Anche quest’anno illycaffè e Kartell presentano un pezzo d’arredo plasmato grazie al recupero delle capsule di caffè. Il design è di Philippe Starck

La sinergia illycaffè e Kartell prosegue. Le due aziende, che hanno esordito in un duo virtuoso lo scorso anno, con la poltroncina Re-Chair prodotta grazie al recupero di capsule di caffè e disegnata da Antonio Citterio, tornano a esplorare gli orizzonti del riciclo.

La novità di quest’anno si chiama Eleganza, è disegnata da Philippe Starck ed è disponibile in due varianti colore; realizzata con il sistema di riciclo delle capsule Iperespresso, illycaffè e Kartell ne annunciano il lancio durante il FuoriSalone 2023.

Se l’anno scorso poteva sembrare un test di sperimentazione, questa volta si tratta di una conferma e, ancora, di un secondo appuntamento che guarda avanti: con l’ideazione e la produzione della seduta Eleganza, infatti, illycaffè e Kartell proseguono il percorso di esplorazione del recupero delle capsule di caffè. Un'esperienza progettuale che apre le strade a nuove applicazioni e possibilità creative.

Eleganza, presentata nelle versioni Ela e Nia, si basa infatti sulla implementazione già lavorata per Re-Chair, starting point da cui poi sono nate evoluzioni e progressi di forma e tecnologia.

Le due sedute sono osservabili in fiera: sia Eleganza che Re-Chair sono infatti protagoniste dello staio ristorante del Salone del Mobile, che è stato arredato per l’occasione.

In città, invece, la partnership tra Kartell e illycaffè prende forma in un’installazione visitabile dal 17 al 23 aprile: appuntamento in via Monte Napoleone, presso il Flagship store illy, dove una ricca vegetazione si propaga spontaneamente in una fusione quasi naturale con le sedute Re-Chair.

L’allestimento, oltre a essere a prova di social, lascia emergere senza indugi il messaggio fulcro del progetto, ovvero la volontà di dare vita ad ambienti in cui gli elementi convivono senza che la natura e il verde presenti siano contaminati.

In alcune isole di vegetazione saranno accostati volumi in plexiglass verde contenenti le capsule di caffè per sottolineare il processo produttivo della sedia.

Un modo per enfatizzare come due eccellenze del Made in Italy contribuiscano alla sostenibilità del Pianeta attraverso il rafforzamento di modelli di produzione di economia circolare.