Shaping a new landscape: le nuove collezioni di Paola Lenti allestite all’interno della futura sede del suo flagship store di Milano che sarà inaugurato entro fine 2023

La nuova location di Paola Lenti sorgerà in un ex complesso industriale che si estende per oltre 4000 metri quadrati all’interno del quartiere Maciachini, a nord di Milano.

Un’area vivace e multietnica che, fin dai primi anni Duemila oggetto di riqualificazione, è in crescita urbanistica come diverse aree periferiche della città.

La zona, distante (per ora, vista la rapida evoluzione urbanistica di questi anni) dalle consuete rotte del design, è stata scelta con l’intento di promuovere una 'destinazione' fuori dal comune.

Il progetto architettonico di Bestetti Associati prevede infatti, oltre all’area destinata a showroom, un ristorante, un piccolo hotel de charme con area relax, lo studio di un landscape designer e una galleria d’arte per eventi aperti al pubblico.

“Il mio desiderio è che il nuovo showroom sia un luogo vivo dove le persone si sentano bene. Un’oasi positiva anche per Milano” sottolinea Paola Lenti.

Elementi fondamentali del progetto sono i numerosi giardini interni, essenziali per presentare le collezioni outdoor e per mantenere quel legame imprescindibile e costante con il verde che per Paola Lenti è fonte di ispirazione e benessere.

Il progetto di riqualificazione del complesso architettonico originario, sviluppatosi tra la metà dell’Ottocento e gli anni ‘60 del Novecento, recupera un’intera area urbana per restituirla al quartiere.

Tutti gli aspetti del progetto sono concepiti per ridurre al minimo l’impatto ambientale: cappotto, vetri riflettenti, sistemi di condizionamento e riscaldamento di ultima generazione fino ai tetti verdi, isolanti naturali per l’edificio, sono in linea con i principi della sostenibilità.

I giardini, piantumati con numerosi alberi da frutto e con specie ornamentali come l’acero e il cornus, testimoniano l’attenzione nella scelta di piante autoctone in grado di assorbire anidride carbonica e agenti inquinanti.

L’allestimento creato per la Design Week 2023 ha messo in scena in questi ampi spazi in progress le nuove collezioni Paola Lenti.

Nel 25° anno della collaborazione fra Paola Lenti e Francesco Rota, viene rieditata la prima chaise longue per indoor Linea, e la gemella per l’outdoor Wave, parte di Aqua, la collezione che quest’anno compie 20 anni.

Di Francesco Rota il sistema di sedute modulari per interno Agio, la poltroncina per esterno Baia, il paravento e la sedia Kiori.

Altra novità per l’outdoor, i tavolini Hat di Studio Fabio Fantolino, sono realizzati in Abonos, un legno recuperato dal letto dei fiumi, molto resistente all’umidità e quindi in grado di mantenere la propria struttura inalterata nel tempo, anche in condizioni climatiche severe.