Il FuoriSalone 2023 approda al Giambellino, il quartiere popolare adiacente a Zona Tortona ma ancora 'intaccato' dal design.
Ci arriva grazie a un progetto di Tortona Rocks, ALTROVE pensato per sperimentare nuove modalità progettuali creando cortocircuiti culturali tra il design e la città.
Trascendendo i limiti distrettuali del Fuorisalone, che vede le iniziative espositive collocate in aree definite, Tortona Rocks esce così dall’ headquarters storico di Opificio 31 per dare vita ad un progetto satellite per delineare nuove, e inaspettate, geografie urbane.
Leggi anche: FuoriSalone 2023: gli eventi da non perdere in zona Tortona
Il FuoriSalone 2023 al Giambellino
Come sempre, andare oltre i limiti e gli schemi fissi è sinonimo di stimolo e preambolo di nuove idee, belle novità.
Nel contesto della Milano Design Week, in particolare, significa rimarcare ancora più energicamente il legame che la città di Milano ha instaurato con il design: non più, quindi, solo rispetto alle aree centrali e più classicamente pensate 'in festa'. Ma dilatando la manifestazione a nuovi siti/quartieri, per renderlo più inclusivo e sorprendente.
Non location, ma situazioni che mantengono loro identità e attività e quindi convivono con la presenza di una selezione di oggetti di design fuori contesto, epifanie cittadine che amplificano il senso di scoperta e appartenenza.
In collaborazione con MilanoSecrets, la piattaforma che racconta Milano attraverso i suoi indirizzi più insoliti ed esclusivi, quest’anno ALTROVE esplorerà il quartiere del Giambellino, scenografia urbana che conserva un’anima popolare innervata, però, di trasformazione.
Leggi anche: Tortona: nascita e trasformazione del primo distretto del design
Grazie alla curatela di MilanoSecrets il circuito cittadino porterà in primo piano otto luoghi quotidiani – dalla farmacia al laboratorio antropologico del cibo – nuovi indirizzi da scoprire, arricchiti, durante la design week, da oggetti di design lì collocati temporaneamente con i quali instaurano un rapporto dialogico site specific.
La selezione di design, a cura di Diletta Toniolo per Tortona Rocks, ha coinvolto progettisti italiani e internazionali, giovani talenti e studi più affermati che ci faranno riflettere sulla contemporaneità attraverso interventi progettuali che si fondono con il luogo assegnato.
Nella gallery, una panoramica dei punti caldi da non perdere al FuoriSalone 2023 in zona Giambellino.