Nel cuore di Portanuova, l’installazione della Piramide Dynamo Energies a cura di Coima Image trasforma il design in energia

Coima Image partecipa al FuoriSalone 2023 con un’installazione che porta in scena il rapporto tra design ed energia.

Sebbene possano apparire due settori distinti, mai quanto oggi questi due ambiti si fondono in un unico, potente, strumento per rispondere alle esigenze ambientali. Come? Per esempio, implementando le fasi di progettazione con un occhio sempre rivolto alle nuove fonti energetiche.

Coima Image lo esprime attraverso l’installazione Il Design Diventa Energia, posizionata nel cuore distretto di Portanuova: l’obiettivo è quello di sensibilizzare i visitatori ai concetti di autoproduzione energetica.

L’architettura, realizzata da Coima Image con Dynamo Energies e Sunspeker con il supporto di Portanuova, si presenta come una struttura piramidale ottenuta dall’associazione di pannelli fotovoltaici in grado di trasformare la luce del sole in energia, che a sua volta dà vita a musica e luci.

La Piramide Dynamo Energies si ispira all’album dei Pink Floyd The Dark Side of the Moon che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario.

Come nell’iconica copertina la luce si irradia nel prisma e si scompone nei suoi colori, così nella Piramide Dynamo Energies, realizzata con pannelli fotovoltaici, la luce del sole si trasforma in energia e l’energia in musica e luci.

Ne risulta una gradevole rappresentazione in linea con il mood festivo della Milano Design Week, e contemporaneamente un progetto valoroso in quanto portatore di un messaggio che interessa l’intera società.

Design, luce, musica ed energia sono dunque le parole chiave attorno a cui gravita l’iniziativa di Coima Image al FuoriSalone: termini, riportati sulla piramide grazie alle pellicole Sunspeker, che valorizzano esteticamente i fotovoltaici senza comprometterne l’efficienza.