Una lista per gli interior lovers: fra il centro storico, il quadrilatero e la zona più a nord della città ecco i nuovi showroom che sono stati inaugurati durante la Design Week

C’è chi si sposta, per allargare i propri spazi, chi fa presenza in occasione del FuoriSalone 2023 per poi riaprire le porte più avanti, chi occupa le vetrine che furono di altri marchi in passato.

Visitare i nuovi showroom è sempre un’esperienza entusiasmante per i design lovers.

Perché ci troveranno le novità, i prodotti di punta che illustrano le ultime tendenze dell’arredo; ma anche perché la scelta della location e le modalità in cui uno showroom viene allestito sono spesso parte di un racconto più importante, che dice moltissimo sul posizionamento e la strategia di un marchio.

Per i nostri lettori, abbiamo stilato una lista delle aperture di nuovi showroom: in ordine alfabetico.

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Andreu World, via de Toqueville 14

L’azienda spagnola con base a Valencia apre per la prima volta a Milano con una panoramica delle sue ultime collezioni incentrate sul design circolare. Il progetto di interior è di Patricia Urquiola: "Abbiamo lavorato con risorse rinnovabili e materiali sostenibili per creare uno spazio (di 400 metri quadrati) in cui i visitatori possano vivere un'esperienza esplorativa…”. L'edificio che ospita lo show room ha certificazioni LEED e WELL, a garanzia di un rigoroso processo di progettazione e costruzione.

Bolzan, via Mercato 3

Immersiva e onirica installazione site specific progettata da Zanellato/Bortotto, Dreams in progress è la prima fase dei lavori che l’azienda produttrice di letti opererà sul nuovo spazio milanese. In esposizione le collezioni inedite incentrate sui temi della responsabilità ambientale, della ricerca e della collaborazione.

Cappellini Space Milano, via Borgogna 8

Nel cuore di Durini Design District, sostituisce lo storico negozio di via Santa Cecilia. In esposizione prodotti della Collezione Cappellini di ieri e di oggi, in dialogo con oggetti e manufatti provenienti da ogni parte del mondo.

“Come una scenografia teatrale, Cappellini Space racconterà volta per volta concetti diversi, tutti fortemente legati allo spirito del brand” spiega l’art director Giulio Cappellini.

Contardi Lighting, corso Monforte 20

Il primo store monomarca, progettato da Massimiliano Raggi, si articola su due livelli lievemente sfalsati che si scorgono dalla strada e, sfruttando il taglio longitudinale dello spazio, definiscono due aree espositive distinte. L'esposizione “Be Baggy!” con la quale si inaugura questo spazio è dedicata all’omonima collezione firmata da Paola Navone - OTTO.

De Padova, via Manzoni 17

Con questa nuova apertura, Boffi|DePadova inaugura il suo terzo showroom milanese.

“Un modello di negozio molto visibile di casa sofisticata ed elegante – dichiara il ceo Roberto Gavazzi - dedicato agli appassionati del design senza tempo, come da sempre nella tradizione di Maddalena De Padova”.

Filo conduttore che porta dal piano terra al primo livello è l’iconico rosso De Padova.

DGA, corso Monforte 23

Progettato da studio EVE dsgn, il primo show room monomarca milanese dell’azienda illuminotecnica apre all’interno del grande palazzo dei conti Cicogna Mozzoni, oggi sede della Fondazione Lucio Fontana.

Punto focale dell’allestimento del piano terra è la raffinata installazione luminosa. In vetrina una suggestiva sospensione che racconta l’universo del marchio.

Elie Saab Maison, via Gesù 11

Dopo Parigi, Beirut, New York, Londra, Dubai, Abu Dhabi il marchio di lifestyle apre una boutique monomarca anche a Milano.

Sviluppata su 150 metri quadri, è un viaggio tra le fonti di ispirazione e le novità del brand, disegnate dall’architetto Carlo Colombo con lo stilista libanese Elie Saab.

Quella di via Gesù, che ospita la collezione outdoor, è una delle 5 location di Elie Saab Maison che andranno a delineare in città il percorso Potraits de Voyage.

Fast, via Cesare Battisti 1

Il primo flagship store a Milano del brand made in Italy specializzato nell’arredo outdoor.

Risultato della partnership con Spotti Milano, con l’interior design curato da Quincoces-Drago & Partners, lo spazio punta a diventare un nuovo punto di riferimento per la cultura del design d’esterni, una fucina di idee, ispirazioni e opportunità di confronto a disposizione dei professionisti.

Giorgetti Spiga - The Place, via della Spiga 31

Concepito come punto d’incontro tra il concetto dello store e quello dell’atelier, il nuovo indirizzo milanese del brand si rivolge a professionisti, clienti e appassionati.

“È un palcoscenico sulla città, con le sue vetrine e la sua riconoscibilità – spiega Giancarlo Bosio, art director di Giorgetti - ma è anche un luogo tranquillo e riservato, come una casa. Questa commistione è fondamentale oggi nel nostro mondo”.

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La Cividina, via Manzoni 41

Si trova nelle sale di Palazzo Borromeo d’Adda il primo showroom a Milano de La Cividina. Uno spazio di 250 metri quadri che è una successione di “non stanze” concepite dall’architetto Luca Botto, art director dell’azienda. Con l’occasione si celebrano i dieci anni della riedizione di Osaka, divano disegnato nel 1967 da Pierre Paulin. In esposizione progetti iconici del marchio, oltre alle due nuove collezioni disegnate da Andrea Steidl e da Garcia Cumini.

Paola Lenti, via Bovio 28

Shaping a new Landscape è il progetto di Paola Lenti che supera l’idea del flagship store per integrare arte, hospitality, cultura del cibo e progettazione del verde.

Un luogo non convenzionale, rivelato in anteprima durante la design week per presentare le nuove collezioni indoor e outdoor.

Porro, via Visconti di Modrone 29

Dopo vent’anni in via Durini, Porro si trasferisce in un palazzo in mattoni, vetro e metallo rivestito di edera e apre al pubblico della design week le porte del cantiere con Ciclorama, un’installazione immersiva in tricromia.

È il racconto dello spostamento in chiave grafica e creativa, che si ispira al celebre libro di Bruno Munari “Nella nebbia di Milano”, a sottolineare il legame speciale con il designer che ha creato il logo dell’azienda negli anni Sessanta.