Dal Circular Village con i materiali bio e grezzi agli artigiani di nuova generazione che combinano tecniche secolari e intelligenza artificiale: gli appuntamenti di Isola alla Design Week 2023 selezionati per voi

Ritorna, in occasione del FuoriSalone di Milano, dal 18 al 23 aprile, la settima edizione di Isola Design Festival organizzato da Isola, piattaforma fisica e digitale, e dal 2023 anche marketplace, che prende il nome dal vivace quartiere milanese.

Ad animare l’Isola Design District, oltre quaranta tra mostre collettive - di cui sette curate dal team creativo di Isola, guidato da Juan Torres e da altri guest curator - installazioni, eventi e una serie di talk che coinvolgeranno quasi 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali.

Una comunità itinerante, quella di Isola, che dopo aver partecipato alla Dutch Design Week di Eindhoven e alla Dubai Design Week, ritorna a Milano con il tema Nothing Happens if Nothing Happens, un invito a ripensare le logiche produttive, rigenerare e rimediare.

“Quest'anno vogliamo stimolare direttamente la creatività”, racconta Elif Resitoglu, co-fondatrice e direttrice creativa di Isola Design Group.

“Isola Design Festival sarà il fulcro del design da collezione, circolare, sostenibile e innovativo. Riunendo tutti i membri della nostra design community, i visitatori e tutti i creatori, vogliamo far sì che le cose accadano davvero”.

Cosa vedere all’Isola Design District per il FuoriSalone 2023: gli eventi da non perdere

Le sette mostre curate dal team creativo di Isola, guidato dall’head scouter e curatore Juan Torres, e da altri guest curator:

  • Circolare - The Circular Village

Nei 4mila metri quadrati della piazza coperta di Regione Lombardia, Circolare - The Circular Village mette in mostra materie prime grezze, biomateriali e prodotti realizzati con risorse naturali o scarti industriali.

Anche l’allestimento, progettato dallo Studio Mast di Amsterdam in collaborazione, tra gli altri, con Fiction Factory, Interface e The Good Plastic Company, è zero waste, e una volta concluso l’evento verrà smontato e riutilizzato.

  • Tools&Crafts

Una new wave di artigiani irrompe a Isola con Tools&Crafts, alla Fondazione Riccardo Catella, per dimostrare come il design possa custodire la tradizione, onorare tecniche nuove e antiche, e promuovere l’innovazione.

In mostra giovani artigiani che uniscono competenze tradizionali con tecniche sperimentali, dall’applicazione dell'intelligenza artificiale, del coding e della stampa 3D alla soffiatura del vetro.

Da non perdere: le performance live degli artigiani al lavoro.

  • Take Care! Of your mind, body, and environment

Francesco Pace, fondatore dello studio Tellurico, si prende il suo (meritato) spazio e presenta Take Care! Of your mind, body, and environment alla Stecca3.

Il giovane creativo di base a Eindhoven parla di benessere individuale e collettivo, e sottolinea l'iniquità nell'accesso alle risorse alimentari, il rapido deterioramento dell'ambiente e l'eccessiva produzione di rifiuti.

Il plus: oltre a sollevare quesiti, Tellurico promuove delle soluzioni concettuali e pratiche.

  • Isola Design Gallery

Ritorna, alla quarta edizione, l’Isola Design Gallery, in via Pastrengo 14, la rassegna eclettica di prodotti unici, artigianali, design da collezione e oggetti personalizzabili, con un corner sui talenti olandesi curato da Wisse Trooster e sostenuto dal consolato generale dei Paesi Bassi a Milano.

A fare da sfondo alla selezione, un paesaggio fatto di gesso, curato da Elif Resitoglu, direttrice creativa di Isola, e Stephanie Blanchard, co-fondatrice dello studio Iammi, un omaggio alle ambientazioni metafisiche di Giorgio De Chirico.

  • Under Design Lebanon

Curata da Ghassan Salameh e ospitata dall'associazione Viafarini in via Farini 35, Under Design Lebanon espone una mappatura realistica dell’industria creativa e artigianale in Libano in un momento di crisi sociali, politiche ed economiche.

Il design non è appannaggio di una élite, ma è specchio della società e dei suoi conflitti, e rappresenta un importante motore economico.

  • Rising Talents

Spazio ai giovani in Rising Talents, in via Confalonieri 21, una selezione di cinque giovani ex allievi della Design Academy di Eindhoven, a cura di Wisse Trooster.

I designer porteranno le loro opere, come sculture, arredi e immagini in movimento, che combinano la dimensione fisica e quella digitale.

  • Innovation for living

Isola contamina Certosa District e, in collaborazione con Designtech e DesignWanted, co-cura Innovation for living, una mostra in uno spazio industriale di tremila metri quadrati dedicata alla tecnologia applicata al design di prodotto e all’architettura.

Il plus: l’allestimento è progettato da Pininfarina, e trasforma lo spazio in un’area fluida, flessibile e interagente con le opere esposte.

Tra gli altri indirizzi, segnaliamo:

Belonging: a modern fairytale

I founder di Social Label, Petra Janssen (studio Boot) e Simone Kramer (C-mone), promuovono il 'design by doing' per aiutare le persone emarginate a entrare nel mercato del lavoro. I risultati sono in mostra in via Pastrengo 12.

Bestiario

A ZonaK, merita un pit-stop Bestiario, una collezione di 16 animali in legno, al contempo gioco e oggetto da scrivania, realizzata in KeepLife, un materiale composito a base di legno generato utilizzando i gusci della frutta secca con l'aggiunta di un legante privo di sostanze nocive, riempitivi, solventi e formaldeide.

Tra i designer coinvolti: Matali Crasset, Marialaura Irvine, Marta Laudani, Giulio Iacchetti, Matteo Ragni, Studio Algoritmo, Luigi Petrillo, Ilaria Spagnuolo e Pietro Petrillo.

Varietà! Sperimentazioni di design tra accademia e industria

Il game design e il lighting design di studio Neeo, un intervento del filosofo e curatore Leonardo Caffo, i prototipi degli studenti del Quasar Institute for Advanced Design Roma, materiali naturali e artificiali, digitale e reale.

Tutto questo è Varietà! Sperimentazioni di design tra accademia e industria, presso Zetalab.

Green Island

Nell’atrio della Stazione Garibaldi, Green Island di Claudia Zanfi ospita l’installazione Kiosk di Antonio Scarponi: un chiosco-cucina pop-up, mobile, leggero e multiuso in legno certificato, che accoglierà attività pubbliche come letture di ricette inedite, spettacoli di musica aromatica e performance olfattive.

Articolo in aggiornamento

Cover photo: Isola Design Festival 2023. Isola Design Gallery set up preview © IAMMI Studio