La Design Week 2023 di Interni: con la grande mostra-evento (quest'anno in 6 location e la nuova identity di Leonardo Sonnoli), la guida agli eventi e con copertura editoriale e social della kermesse in città

Per l’edizione 2023, torna finalmente il consueto calendario: le date del FuoriSalone sono 17-23 aprile 2023 mentre quelle del Salone del Mobile, con Euroluce, sono 18-23 aprile 2023. Mentre Interni Design Re-Evolution, la grande mostra-evento a cura del nostro magazine, sarà aperta al pubblico dal 17 al 26 aprile 2023.

SCOPRI LE INSTALLAZIONI DI INTERNI DESIGN RE-EVOLUTION

Interni, che con l’iniziativa del direttore Gilda Bojardi ideò e realizzò il primo FuoriSalone nel 1990 (su questo vedi il libro 30 Years of FuoriSalone edito da Electa), si prepara dunque all’appuntamento con una serie di iniziative curatoriali ed editoriali.

Eccole

Interni Design Re-Evolution: dal 17 al 26 aprile 2023

Il tema dell’evento di Interni per il FuoriSalone (dal 17 al 26 aprile 2023) è Design Re-Evolution e verrà interpretato da architetti di fama internazionale attraverso una serie di installazioni realizzate in partnership con aziende leader del loro settore.

Leggi anche: Il concept di Design Re-Evolution

Interni Design Re-Evolution occuperà 6 location in città:

  • 17-26.04 Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7
  • 17-26.04 Orto Botanico di Brera, ENI Space, via Fiori Oscuri 4
  • 17-23.04 Audi House of Progress, Portrait Milano, corso Venezia 11
  • 17.04-1.05 Eataly Milano Smeraldo, Piazza XXV Aprile 10
  • 17-23-04 Urban Up | Unipol, De Castillia 23, via De Castillia 23
  • 17-26.04 Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5, digital installation

INTERNI Design Re-Evolution è stata co-prodotta con Audi, Eni e Whirlpool.

  • per Audi, Gabriele Chiave con Controvento hanno realizzato The Domino Act all'Audi House of Progress, allestita al Portait Milano: 22 monoliti dalla superficie riflettente che racchiudono la concept car Audi Skysphere, una metafora della visione della mobilità sostenibile del marchio che pone i valori umani al centro;
  • per Eni, all'Orto Botanico di Brera, Italo Rota con Carlo Ratti hanno realizzato Walk the Talk un’installazione-gioco invita a esplorare il tema della trasformazione della mobilità urbana in chiave sostenibile, mettendo al centro la persona e stimolando una riflessione sul rapporto con lo spazio in cui vive e si muove;
  • per Whirlpool, nel Cortile d'Onore dell'Università degli Studi di Milano, Odile Decq ha realizzato The Synesthetic Swirl, un gioco di luci, colori, riflessi e deformazioni visive per un percorso a spirale che invita a scoprire il sesto senso: l’intuizione.

VAI AL SITO DI DESIGN RE-EVOLUTION

Design Re-Evolution: una identity firmata da Leonardo Sonnoli

Pattern black & white in continua evoluzione, con moduli che giocano con proporzioni e prospettive: la grafica della mostra-evento di Interni è dello Studio Leonardo Sonnoli.

“In una settimana di ‘inquinamento visivo’ come quella della design week”, spiegano Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi, “abbiamo deciso di azzerare il colore, puntando sui pattern e su una valenza fortemente segnaletica”.

Tutt’altro che statica e uniforme, la grafica si basa su un motivo a strisce modulare che può essere declinato sui molti formati della comunicazione.

Sul progetto leggi qui.

Design Re-Evolution direttamente nella tua inbox

La grande mostra-evento di Interni Design Re-Evolution avrà un mini-sito dedicato, online su internimagazine.it a partire da aprile con la preview delle installazioni, i concept e gli appuntamenti da non perdere.

I contenuti del mini-sito verranno veicolati attraverso la Newsletter di preview il 14 aprile 2023 e poi in una Newsletter di chiusura, il 28 aprile (la mostra sarà visitabile fino al 26 aprile).

Vuoi ricevere la Newsletter di Interni: clicca qui

La Guida agli eventi FuoriSalone 2023: cosa vedere, dove e quando

Giunta alla sua 33sima edizione, la Guida FuoriSalone di Interni è il vademecum necessario per organizzare la visita alla Design Week di Milano: il must have per segnarsi in agenda gli eventi da non perdere al FuoriSalone 2023.

SFOGLIA Guida di Interni per il FuoriSalone 2023

Come sempre, la guida viene distribuita gratuitamente con il numero di Interni in edicola ad aprile a Milano e presso tutti gli showroom, le istituzioni, i musei e in generale le location che partecipano al FuoriSalone 2023 (oltre che alla fiera stessa).

La guida è anche consultabile online, con mappa interattiva.

Gli eventi da non perdere al FuoriSalone 2023 su internimagazine.it

A partire da febbraio, InterniMagazine ha coperto le anteprime del FuoriSalone 2023 con uno speciale online: le preview dei distretti del design, i personaggi, i progetti, le tematiche a portata di click e, una volta alla settimana, nella Newsletter (per riceverla clicca qui).

Segui lo speciale online

Le novità prodotto dal Salone del Mobile 2023 e dal FuoriSalone 2023

Interni King Size, lo speciale che racconta i migliori prodotti dell’arredo design – con le novità che verranno presentate al FuoriSalone 2023 e al Salone del Mobile 2023, sarà online. Per riceverlo direttamente nella vostra inbox basta iscriversi alla Newsletter che lo recapiterà a tutti gli abbonati a chiusura della Milan Design Week 2023.

Iscriviti alla newsletter qui

Articolo in aggiornamento, ultimo aggiornamento 17 aprile 2023