Il concept della grande mostra-evento curata da Interni in occasione del FuoriSalone 2023, dal 17 al 26 aprile: a quali principi, idee e considerazioni si ispirano gli architetti, i designer e le aziende per le installazioni

Torna, in occasione del FuoriSalone 2023, la grande mostra evento di Interni realizzata insieme a un parterre di architetti e designer di fama internazionale in collaborazione con le aziende più innovative e focalizzate sulle tematiche della sostenibilità.

Le informazioni pratiche per la visita

Dal 17 al 26 aprile quasi 40 installazioni occuperanno ben sei location in città: l'Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono 7, la Audi House of Progress al Portrait Milano in corso Venezia 11, l'Orto Botanico di Brera, ENI Space in via Fiori Oscuri 4, Eataly Milano Smeraldo in piazza XXV Aprile 10, Urban Up | Unipol De Castillia 23 in via De Castillia 23 e la Torre Velasca, piazza Velasca 3/5 (dove sarà visionabile h24 una digital installation.

Guarda tutte le installazioni qui

 

Il concept della mostra evento di Interni al FuoriSalone 2023

INTERNI DESIGN RE-EVOLUTION propone una riflessione corale e multi-disciplinare sul ruolo del Pensiero Evolutivo come strumento per progettare territori conosciuti e sconosciuti, fisici e digitali, contemporanei e futuribili.

  • La Design Re-Evolution è una rivoluzione – perché punta alla riqualificazione del territorio, degli oggetti che lo abitano, dei materiali con i quali sono realizzati e delle energie impiegate per crearli. Ma è anche evoluzione – perché si sviluppa attraverso la sinergia tra differenti saperi, stimolando contaminazioni virtuose tra persone, imprese, istituzioni e, ovviamente, i cittadini.
  • La Design Re-Evolution è anche un processo: un modo di ideare, produrre e condividere idee per arrivare a una nuova configurazione degli spazi della nostra vita.
  • La Design Re-Evolution si occupa di casa, ma intesa come “specchio dell’anima” (Mario Praz).

Un ambiente legato a una successione di spazi che accolgono oggetti, manufatti, arredi e icone, memorie sedimentate nel corso della vita, ma in grado anche di trasformarsi in un’idea di abitare diffuso, nomade, estemporaneo, contemporaneo. Perché ognuno possa “essere ovunque a casa propria” (Ugo La Pietra, 1966).

Un'indagine sui territori che sfuggono alla nostra conoscenza

La Design Re-Evolution indaga però anche i territori che ancora sfuggono alla nostra conoscenza, dal Metaverso all’Universo più lontano. Perché è proprio in questa zona della creatività, dove è facile sentirsi fuori dalla nostra comfort zone, che l’attitudine all’empatia tipica del Design diventa strumento per sviluppare quella forza immaginifica e quella capacità d’interpretazione dei sentimenti umani che, unite a una solida professionalità ed etica del progetto, consentono di comprendere, ideare e sperimentare l’evolversi del nostro pianeta.

In una nuvola densa di scoperte scientifiche, spettacolari e di geniali tecnologie, INTERNI DESIGN RE-EVOLUTION chiama designer, architetti e imprese a contribuire alla costruzione di nuovi paesaggi per promuovere:

  • una nuova, positiva interazione tra essere umano e ambiente;
  • l’azione del fare in un profondo rapporto dialettico con la natura;
  • il raggiungimento della felicità, un fattore fondamentale, strettamente legato al contesto umano e sociale con cui si confronta quotidianamente.