Bottega Intreccio è il giovane brand di design di Mogliano, un piccolo paese di nemmeno 5000 abitanti in provincia di Macerata, nelle Marche, nato nel 2019 con l’obiettivo di restituire vitalità alla tradizione locale dell’intreccio.
L’area è infatti conosciuta in tutta Europa per le sue raffinate produzioni di cesti e oggetti in midollino o vimini, una storia di passione e saper fare che ha origine nell’800.
È qui che, a conferma dell’importanza del valore di questo tradizionale distretto manifatturiero, è stata istituita la prima scuola italiana contemporanea per formare nuove generazioni di intrecciatori: Carteca.
“Noi crediamo in un artigianato che sia in grado di parlare del territorio e delle persone. I nostri artigiani sono custodi di un sapere antico che, attraverso la realizzazione di un bene comune, esprime e trasmette bellezza”, racconta Gianluca Maurizi, co-fondatore di Bottega Intreccio.
I contenuti valoriali, che includono quelli della sostenibilità ambientale e sociale, su cui ha preso vita il progetto della scuola sono poi stati trasportati nel marchio Bottega Intreccio, la cui direzione creativa è stata affidata allo studio AngelettiRuzza Design.