Il FuoriSalone 2022 di Valcucine inizia a maggio: perché, per l’azienda di Pordenone, la Milan Design Week sarà il punto di arrivo di un percorso per spiegare il senso della parola sostenibilità

Non è facile per un marchio come Valcucine, che si occupa di sostenibilità con grande serietà da sempre, parlare al proprio pubblico di queste tematiche in un momento storico in cui il green (spesso greenwashing) è sulla bocca di tutti. “Perché la sostenibilità è una cosa sera e complessa da spiegare al di là degli slogan”, spiega Daniele Prosdocimo, Marketing Manager Valcucine. “La difficoltà è trovare un terreno comune per comunicare con i nostri pubblici: per informare a fondo senza banalizzare”.

 

Per raccontare la sostenibilità ci vuole tempo

Il terreno comune è stato trovato in una comunicazione, costruita nel tempo, per chiarire il senso della certificazione LEED: una certificazione relativa all’architettura al cui ottenimento contribuiscono le forniture di arredi e sistemi progettati e realizzati ad hoc: come le cucine Valcucine.

È in questa chiave che va letta l’iniziativa di qualche giorno fa (quindi a quasi due mesi dal FuoriSalone 2022) di invitare la stampa specializzata a un brief di approfondimento, slegato alle comunicazioni commerciali di prodotto: per spiegare i nuovi approcci all’edilizia sostenibile (con Alessio Mirabella, Sustainability Senior Consultant di Arup), approfondire il ruolo della tecnologia nella realizzazione di architetture sostenibili (con Laura Tiburzi, BIM Manager Mario Cucinella Architects) e raccontare il significato della mappatura LEED (con la Chief Program Officer di Habitech Laura Pighi).

Valcucine: gli eventi al FuoriSalone 2022

Sustainability beyond space and time, questo il titolo degli eventi FuoriSalone 2022 di Valcucine, inizierà con un architecture tour (in modalità fisica il 4 maggio e poi in modalità virtuale) per visitare una selezione di edifici LEED di Milano (Milano è una delle tre capitali europee con il maggior numero di edifici certificati).

Proseguirà poi, durante la Milan Design Week vera e propria, nello showroom Valcucine Milano Brera con la mostra LE3DERS, curata da Archivibe, con l’esposizione di modelli architettonici di noti studi internazionali di architettura come 3XN, Craft, GCA, HENN, HPP, Rafael de la Hoz e Schmidt Hammer Lassen. Presentati in versione 3D potranno essere visualizzati attraverso un'esperienza di Realtà Aumentata da vivere attraverso filtri Instagram.

Sempre allo showroom verranno invece presentate le novità di prodotto come le nuove versioni di Artematica e Riciclantica, scaffalature con elementi speciali integrati, il riposizionamento di materiali e finiture nei vari prodotti ed un programma di finiture per l’architettura.

"Nel 2016, c’è stato un cambiamento radicale nell'approccio all'architettura sostenibile", spiega Daniele Prosdocimo riprendendo le parole di  Alessio Mirabella di Arup e Laura Tiburzi di MC A.

"Prima di quella data, architetti e ingegneri si sono concentrati sull'abbattimento della CO2 prodotta dall'uso degli edifici. Siamo andati molto avanti. Ma ora è fondamentale focalizzarsi anche sul 50% delle emissioni che vengono prodotte durante la costruzione. Tutto questo ha riportato al centro l'industria e la manifattura: è su come vengono lavorati e scelti i materiali che poi entrano negli edifici che si crea a monte la catena del valore. Con Sustainability beyond space and time spiegheremo, nel modo più trasparente e chiaro possibile, come Valcucine faccia parte di questa catena".