Al FuoriSalone 2022 Talenti presenta due nuove collezioni per l’outdoor. La location? Le terrazze di Salvioni Milano Durini. Tra eleganza e sostenibilità

Si chiama Green Evolution il progetto che viene presentato nei giorni del FuoriSalone grazie a una collaborazione tra Talenti e Salvioni Milano Durini.

Il risultato? Le terrazze di via Durini 3 si trasformano nel palcoscenico ideale per presentare le nuove collezioni del marchio Talenti, tutte basate sulla sostenibilità. Un concetto che in questo caso - da teorico - diventa concreto e si trasforma in una linea di prodotti uniti dal filo rosso tematico della rete e delle bottiglie di plastica.

Le stesse utilizzate per realizzare i tessuti adatti all’outdoor, ottenuti con il riciclo - senza uso di sostanze chimiche - delle bottiglie di plastica PET usate e con un risparmio considerevole di energia e acqua, quindi green al 100%.

Due le linee che Talenti ha presentato alla Design week 2022.

La prima si chiama Salinas (nome 'rubato' a quello del Parco Naturale di Ibiza), ed è firmata da Ludovica Serafini e Roberto Palomba dello studio milanese PS+A. Il divano e le sedute sono super imbottite e hanno una struttura in alluminio e gli schienali in corda, mentre il tavolo e i coffee table poggiano su un basamento monolitico che richiama il motivo della colonna.

La seconda, Leaf, è invece la collezione disegnata da Marco Acerbis e punta sulla leggerezza delle gambe sottili e slanciate di poltrone e divano per evocare la grazia sospesa dei fiori.

Un particolare in più: le superfici del tavolo e dei tavolini di questa linea sono in Vitter, un laminato di nuova generazione che non contiene formaldeide né colle e, per questo, è completamente riciclabile.

Per l’occasione, infine, Marco Acerbis propone anche una nuova versione della poltrona Leaf, la sua celebre poltrona-lounge, questa volta realizzata con la struttura in legno e braccioli e schienale formati da un intreccio di filati di polipropilene.

Considerato il tema ricorrente degli 'intrecci', infine, non stupisce di ritrovare sulle terrazze un omaggio a due collezioni firmate da Ludovica Serafini e Roberto Palomba qualche anno fa e che hanno segnato un cambiamento per Talenti: Cliff e Panama.

Cioè due linee progettuali che hanno segnato il debutto dell’uso della corda, materiale tradizionalmente legato al mondo della nautica, nell’arredamento outdoor.