«Io e il FuoriSalone siamo cresciuti insieme» racconta a Internimagazine il designer di Hong Kong. Che, in questa intervista svela i segreti della sua nuova Nature's Jewel Box, al debutto in questi giorni nel Flagshipstore milanese di Visionnaire

Cosa aspettarsi dalla collaborazione tra un designer il cui motto è 'Enjoy Life, Enjoy Design' e un luxury brand come Visionnaire che ha fatto della ricerca della singolarità la sua cifra?

Una new edition della Nature's Jewel Box, a quasi dieci anni dalla prima, che Steve Leung presenta nell’immensa Design Gallery di piazza Cavour. Dove il pubblico potrà vedere da vicino la capsule immerso nella suggestiva installazione curata da Gruppo Giardini: una foresta di alberi di frassino e ginko biloba.

Quello di quest’anno è un appuntamento speciale, non è così?

Sono così elettrizzato! Quest’anno ricorre la 60° edizione del Salone del Mobile e questo mese compirò 65 anni: sento che io e il Salone siamo cresciuti insieme!

Cosa c’è dietro la nuova Nature’s Jewel Box?

Per la nuova edizione ho esplorato la bellezza della natura prendendo ispirazione dall'incredibile resilienza degli alberi, che hanno questa straordinaria capacità non solo di sopravvivere, ma di prosperare magnificamente anche nelle peggiori condizioni atmosferiche.

Così ho tradotto questo concetto in un design contemporaneo e pulito che abbraccia forme organiche e colori della terra.

La collezione comprende oggetti preziosi come i tavoli in marmo nero e ottone anticato o le poltrone con dettagli zoomorfi. Vuole presentarcene uno in particolare?

Consiglio vivamente di provare la dormeuse della famiglia Deimos, che comprende anche divano e poltrona, perché ha un lessico sinuoso e lineare al tempo stesso, grazie all’alternanza di morbide curve della schiena e angoli taglienti del guscio esterno, un delicato equilibrio tra creatività e armonia della natura.

Ed è realizzata in legno di frassino, noto per la sua resistenza a condizioni climatiche particolarmente difficili

Perché nel suo lavoro l’elemento naturale è tanto importante?

Il mio design è un riflesso diretto della mia personalità e l'espressione delle mie radici culturali: l'essenza dei principi tradizionali cinesi si lega sempre al mio approccio progettuale.

Mi impegno per un design incentrato sull'uomo (以人為本), che combini perfettamente estetica e funzionalità per servire le persone nel miglior modo possibile, con un'attenzione speciale verso ciò che nell'antica filosofia cinese viene chiamata 'The Golden Mean' (中庸之道) – che possiamo tradurre come: la 'bellezza della moderazione tra due spettri'.

Ma l’elemento chiave è senz’altro l'armonia tra uomo e natura (天人合一), un’attenzione alimentata dall'essere nato e cresciuto a Hong Kong, dove un paesaggio urbano densamente popolato si fonde senza soluzione di continuità con la quiete tranquilla della lussureggiante natura circostante.