La visione di Studiopepe si basa sulla ricerca sui materiali e sulla contaminazione tra diversi linguaggi del contemporaneo

Nata agli inizi del 1900, Alimonti incarna da oltre un secolo i valori dell’artigianato di alto livello, basato sulle più sofisticate tecniche di lavorazione.

Grazie alla profonda conoscenza della materia prima, l’azienda ha acquisto negli anni il know-how necessario a intraprendere di continuo nuove sfide con la proposta di materiali provenienti da tutto il mondo e texture sempre nuove.

Dal desiderio di dar voce al binomio millenario tra pietra e scultura nasce il progetto Solid Landscape, che rispecchiando il linguaggio eclettico e poetico della design agency milanese che lo ha realizzato ha un carattere fortemente evocativo.

Nello showroom Alimonti Milano il lavoro di Studiopepe indaga le potenzialità cromatiche dei bianchi e dei beige, all’interno di tre sale interamente ripensate in un’ottica minimale e avvolgente.

Un racconto fatto di oggetti ed elementi d’arredo che nascono da una notevole operazione di selezione di pietre naturali. Un incontro tra eccezionali tipologie di ceppo dalle spettacolari intrusioni con la morbidezza di Limestone ricavate da blocco.

In esposizione pezzi unici, modellati dall’acqua e dal vento, nonché da tecniche di lavorazione d’avanguardia, massima espressione della cura artigianale.

A fare da scenografia per questa raccolta, due installazioni a parete, bassorilievi tattili in Limestone e Travertino che sono liberamente ispirati ai lavori murali dell’artista e scultore Costantino Nivola che era noto per la capacità di rivisitare in forma moderna la tradizione popolare e l’arte preistorica della Sardegna, sua terra d’origine.