A diciotto mesi dal primo negozio e a poche settimane dal FuoriSalone 2022, il brand contract ideato da Corrado Molteni apre il secondo spazio milanese

Continua l’avventura di Mo.1950 a Milano. Diciotto mesi dopo la prima inaugurazione e poche settimane prima del FuoriSalone 2022, Corrado Molteni inaugura il nuovo concept store in via Carducci 38.

Il progetto è chiaro e il percorso coerente. Il nuovo multimarca ha come obiettivo d’elezione il mercato contract. I partner qui sono Frag e Oliveri, a cui si aggiunge Carpet Edition per i tappeti. Il progetto del negozio è dello studio lualdimeraldi, che aveva già firmato lo spazio di via Molino delle Armi.

Il progetto ripercorre l’idea di una casa in cui si avvicendano i diversi momenti dell'abitare. I toni sono discreti, i protagonisti sono i materiali, le lavorazioni magistrali  e i dettagli di tre marchi che riescono a sovrapporre artigianalità e produzione industriale. Frag arriva per la prima volta in uno store italiano.

Il marchio friulano fino ad ora ha preferito concentrarsi sul mercato estero e si è radicato soprattutto negli Stati Uniti e nel Far East. Arriva in Italia con una collezione in cui i dettagli e i materiali sono il vero plus. Da citare una piccola serie di Ferruccio Laviani che dà un’interpretazione felice di funzioni inusuali, come l’appendiabiti free standing e il servo muto.

Il progetto scaturisce senz'altro dal dna produttivo di Frag che usa cuoio, pelle e metallo in due progetti originali e ben risolti dal punto di vista formale. La proposta continua con le collezioni Frag per le diverse parti della casa: dal salotto (da citare le poltroncine con struttura in tubolare metallico, scocca in cuoio e cuscini) alla camera da letto.

Olivieri occupa le parti più strutturali, con le boiserie e gli armadi che trovano soluzioni integrate fra architettura e arredamento. Il progetto del lay out espositivo dà spazio anche qui alla grande competenza produttiva e alla capacità di personalizzare in modo sartoriale le soluzioni in catalogo.

La forza di Olivieri è ancora una volta l’abilità nella realizzazione, che concede soluzioni estetiche originali. Come l’armadio che si apre su una struttura aperta più simile a una cabina che a un mobile. O la multifunzionalità delle boiserie che integrano porte in tamburato di dimensioni inusuali. O ancora che si aprono in griglie destinate ad ospitare le parti tecniche della climatizzazione.

Infine MO.1950 ospita anche Carpet Edition, un brand che riesce a uscire dal solco più tradizionale della produzione di tappeti. Le forme non sono geometriche ma seguono un andamento inafferrabile e fluido. I colori sono forti, i pattern eclettici. La nuova collezione si chiama The floor is lava, un nome ironico che cita un popolare gioco e ricorda il movimento ondulatorio del magma. Due le proposte principali basate su prodotti sartoriali: Cut on Demand e Hand Made.

Mo.1950 conferma quindi una strategia che privilegia brand capaci di grande qualità produttiva, competenze industriali e particolare flessibilità nella personalizzazione delle dimensioni e dei colori di ogni prodotto.

Commenta Corrado Molteni: “La centralità del consumatore è un trend costante e crescente nel settore dell’arredo. Si sviluppa sempre più il desiderio di esperienze uniche, con la persona come protagonista degli ambienti di vita. La rosa di partner selezionati da Mo.1950 permette di soddisfare esigenze diverse e valorizzare le scelte di ciascun cliente