In occasione del FuoriSalone 2022, Lorenz propone cinque nuove versioni dello storico orologio da tavolo che valse a Richard Sapper il Compasso d’Oro nel 1960.

È un progetto storico quello che Lorenz presenta, in 5 nuove versioni, in occasione del FuoriSalone 2022 a Milano: Lorenz Static infatti, disegnato da Richard Sapper nel 1959, è stato il primo progetto che il grande designer ha realizzato come professionista indipendente.

Dieci compassi d’oro più uno alla carriera nel 2014 - il primo proprio per lo Static - Richard Sapper, tedesco di nascita ma italiano di adozione, è stato uno dei progettisti più poliedrici, produttivi e di successo della storia del design.

L’orologio Static è stato commissionato dal fondatore di Lorenz, Tullio Bolletta, a Richard Sapper per recuperare meccanismi bellici comprati d’occasione e utilizzati in precedenza per dei siluri.

Lavorando con questi elementi Sapper realizza una forma che sembra possedere una vitalità propria. Il piano di appoggio si trova infatti in un punto dove normalmente l’oggetto non potrebbe reggersi. Il quadrante e il vetro dell’orologio sono situati all’estremità, dando l’idea di andare incontro a colui che vuol sapere l’ora.

Quella proposta da Sapper insomma, era un’interpretazione nuova dell’orologeria, libera dall’ossessione del lusso – che ai tempi imperava – a favore di un’estetica essenziale, incentrata sulla sottrazione, la semplicità e il rigore.

La giuria che gli assegnerà il Compasso d’Oro, nel 1960, lo chiamerà un "oggetto cordiale" e parlerà, a proposito del quadrante, di "cultura del lettering".

Nel 2017 Lorenz decide di tornare a produrre Static in Italia, ad eccezione del meccanismo, made in Germany. Il prodotto è frutto di un processo industriale e artigianale che coinvolge diverse aziende nella zona di Milano. La produzione della cassa, il quadrante, le lancette e l’astuccio sono l’esempio della maestria meccanica italiana unita all’artigianalità.

Attualmente esistono 12 versioni di Static: 3 in acciaio satinato (silver, gold, e gunmetal), 3 laccate colorate (bianca, nera e rossa) che costituiscono il nucleo originario della produzione Static. Ad esse sono state affiancate 3 versioni in metallo lucido (silver, gold, gunmetal), una in metallo satinato color rosé, e due nuovi colori laccati, il verde e l’amaranto.

In occasione del Salone del Mobile 2022 Lorenz presenterà 5 nuove versioni di Static: le prime tre compongono la famiglia Static "Aero", realizzata in Avional, una lega in alluminio leggera e resistentissima utilizzata nell’industria aeronautica. Il carter in Avional è poi anodizzato per donargli un aspetto vivace nelle 3 nuove colorazioni blu, viola e arancione.

Seguono la versione “Pure Bronze” realizzata in bronzo massiccio, dove ogni pezzo è unico per la particolare ossidazione del bronzo a contatto con l’aria e la versione “Domm” realizzata in una qualità speciale di marmo che ricorda il Duomo di Milano, con una confezione unica che riafferma le origini milanesi di Static.

Lorenz Static, nelle sue nuove declinazioni, sarà esposto a Milano presso Ronchi Gioielli e presso Pisa Orologeria.