Con una mostra allestita in occasione del FuoriSalone 2022, Illy celebra il trentesimo anniversario delle tazzine d'autore Illy Art Collection

Al FuoriSalone 2022 Illy festeggia il trentesimo anniversario delle Illy Art Collection, le tazzine nate nel 1992 e reinterpretate di volta in volta da oltre 100 artisti internazionali.

Il tributo all’icona sarà in forma di mostra, con un’esposizione che racconta la storia della celebre tazzina presso gli spazi di Around Gallery in Corso Venezia 6, a Milano.

Con Illy, al FuoriSalone, sarà dunque possibile ripercorrere la storia dell’iconica tazzina creata da Matteo Thun nel 1991 su brief dell’azienda: il visitatore potrà osservare gli schizzi, i disegni e i materiali originali che testimoniano il come e il quando della sua nascita.

"Siamo lieti di festeggiare questo importante traguardo che corona il forte e longevo legame dell’azienda con il mondo dell’arte contemporanea, con un evento che permetterà al pubblico di ripercorrere la storia e la genesi dell’iconica tazzina illy.

Un oggetto che ancora oggi riesce a distinguersi, emozionare ed essere parte attiva della nostra quotidianità, trasformando il gesto di gustarsi un espresso illy, in un’esperienza artistica" commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illy caffè.

Proprio come ci si aspetta da un’esposizione, sarà inoltre possibile ripercorrere la storia delle Illy Art Collections attraverso una selezione di pezzi e decori scelti tra le 114 collezioni e 459 tazzine realizzate dal ‘91.

L’intera collezione rappresenta infatti una vera e propria fonte di arte contemporanea, tra le più ricche e suggestive attualmente disponibili in tutto il mondo.

La mostra sarà anche occasione di diretto contatto e incontro tra illy e il pubblico, che si tratti di appassionati o professionisti di settore.

Per omaggiare la visita, infatti, illy ha progettato una installazione interattiva che ogni partecipante incontrerà nell’ultima sala, in conclusione del percorso espositivo: si chiama Take Me Home ed è costituita da un grande wall allestito con numerose cartoline raffiguranti 30 tra le più iconiche tazzine Illy Art Collection. Ogni visitatore potrà scegliere la più gradita e portare via con sè un piccolo ricordo della mostra.

L’esposizione farà anche da cornice al lancio del libro illy Art Collection - 30 Years of Beauty (edito da Silvana Editoriale), una pubblicazione che ripercorre appunto tutti i pezzi della Illy Art Collection attraverso testi, spiegazioni, curiosità e un ricco apparato di immagini.

Il libro, con testi in italiano e inglese, sarà disponibile in Italia, proprio a partire dal mese di giugno, sull’e-shop illy e nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop), su silvanaeditoriale.it e nelle principali librerie e bookshop museali.

L’esposizione sarà aperta al pubblico e visitabile dalle ore 14:00 di mercoledì 8 giugno fino alle 18:00 di venerdì 10 giugno.