L’ultimo fotogramma incornicia un boost di progettualità intorno a un lungo ripiano in calcestruzzo, riempito di progetti di laurea in design provenienti da tutte le scuole e accademie d’Europa. Era The Lost Graduation Show, la formula che il Supersalone aveva trovato, lo scorso settembre, per non dimenticare i giovani designer nell’edizione priva del consueto appuntamento in fiera con il Satellite.
Tornata a Rho la vetrina per gli under 35, il FuoriSalone continua a essere una dimensione altrettanto importante per i progettisti junior, anche se parlare di under lascia sempre una scia di retorica. O, peggio, di paternalismo. Ma è un rischio che va corso, se vogliamo avere un’idea dell’aria che tira tra chi disegnerà il mondo di domani o ha già iniziato a farlo.
La conferma, Guglielmo Poletti da Flos
Gugliemo Poletti, classe 1987, arriva al suo debutto per Flos con un curriculum denso, tra gli studi ad Eindhoven e i progetti apprezzati per Desalto e Decoratori Bassanesi che hanno convinto i design curator della storica azienda di luci, Calvi Brambilla, a portarlo in scuderia.
To-Tie (dall’inglese legare, fissare) è la lampada da tavolo composta da una serie di elementi ridotti al minimo indispensabile e tenuti insieme dalla sola tensione meccanica, senza bisogno di viti, collanti o saldature. Nello spirito della lampada, rivivono le intuizioni dei fratelli Castiglioni e dei loro geniali ready-made.
"I miei oggetti" spiega Poletti, "traggono origine dal fare. Parto sempre da studi fisici, utilizzando i materiali per innescare l’intuizione, piuttosto che filtrare le idee attraverso un processo di disegno guidato dalla razionalità.
Ciò si traduce in una ricerca costante di singoli gesti costruttivi, attorno ai quali il lavoro viene sviluppato. To-Tie non fa eccezione, poiché nasce da una personale ricerca di lunga durata sul tema della tensione strutturale, che, grazie alla collaborazione stimolante con Flos e al know-how unico dell’azienda, è stata tradotta con successo per la prima volta in un prodotto industriale".