Dal 6 al 13 giugno 2022, in occasione del FuoriSalone 2022, INTERNI presenta INTERNI Design Re-Generation, co-prodotta con Audi, Plenitude e Whirlpool: ecco il concept

INTERNI Design Re-Generation, la mostra-evento ideata e coordinata da INTERNI e co-prodotta con Audi, Plenitude e Whirlpool, si terrà dal 6 al 13 giugno in occasione del FuoriSalone 2022 e del Salone del Mobile 2022 (7-12 giugno 2022).

Le installazioni di INTERNI Design Re-Generation, disegnate da illustri progettisti in ambito nazionale e internazionale e supportate da aziende e istituzioni, saranno, come di consueto, all'Università degli Studi di Milano, all'Orto Botanico di Brera, all'Audi House of Progress e agli IBM Studios Milano in piazza Gae Aulenti.

INTERNI Design Re-Generation: il concept della mostra-evento di INTERNI per il FuoriSalone 2022

INTERNI Design Re-Generation è una riflessione corale sul senso del design nello spazio e negli oggetti.

Design Re-Generation vuole stimolare nuove proposte progettuali, materiche e funzionali, in cui la sostenibilità è il valore per una nuova qualità della vita.

Il concept e le tematiche di INTERNI Design Re-Generation sono stati sviluppati da Gilda Bojardi con Matteo Vercelloni e Andrea Branzi, a partire da una discussione sul rapporto tra design, natura e artificio.

Design, rigenerazione e rinascita

“La rigenerazione è un processo chimico, prodotto dall’uomo. La rinascita è un processo naturale, che può anche appartenere alla sfera metafisica", ha scritto Andrea Branzi nel testo che riassume il concept di INTERNI Design Re-Generation, sviluppato con Matteo Vercelloni. "Nella rigenerazione i risultati possono essere occasionali e imprevisti, nella rinascita seguono regole naturali o filosofiche. Il design sembra appartenere ad entrambe le categorie".

Il rapporto tra design e natura va costruito sulla multi-disciplinarità

"Il rapporto tra design e natura è complesso e diffuso", continuano Branzi e Vercelloni. "La forestazione urbana non è il frutto di singoli progetti, ma risultato del cambiamento dei rapporti tra natura e città. Queste relazioni non si limitano alla presenza del verde, ma si allargano a quella degli animali, di produzione agraria, di gioco e intrattenimento. La consapevolezza della tutela del pianeta è ormai ampiamente acquisita, quindi bisogna entrare nella fase propositiva di cui il design è una delle tante componenti: scienza, politica, geologia, astrofisica da una parte; dall’altra musica, arte, design, ecc. L’intelligenza artificiale supera il livello di semplice strumento funzionale, in quanto può essere anche il risultato di un pensiero imprevedibile che produce a sua volta nuovi codici di pensiero e di linguaggio".

Verso un pensiero "fuzzy"

Anche il pensiero scientifico agisce per salti intuitivi, casuali, come salti quantici che collegano senza una apparente logica la natura e la scienza, si legge nel concept che ha dato origine a INTERNI Design Re-Generation.

Per citare Andrea Branzi: "I nuovi riferimenti culturali che oggi si stanno sviluppando non possono essere ricondotti alle singole discipline, ma crescono anche attraverso riferimenti inutili, poetici e contraddittori. Bart Kosko aveva proposto l’idea di un pensiero Fuzzy, per una realtà dai profili confusi. Oggi l’immagine complessiva è quella di un pensiero lattiginoso, lontano dal pensiero scientifico o quella di un gomitolo di lana da lavorare all’uncinetto.”

I temi di INTERNI Design Re-Generation al FuoriSalone 2022

In linea con queste considerazioni concettuali, le installazioni di INTERNI Design Re-Generation al FuoriSalone 2022 saranno incentrate su quattro aree tematiche: - Nuova Estetica della Sostenibilità; - Natura in Città; - Intelligenza Artificiale per un Design innovativo; - Un futuro nuovo attraverso un design consapevole.

INTERNI Design Re-Generation: gli appuntamenti e gli indirizzi

  • Conferenza Stampa: 6 giugno ore 14.30,
 c/o Aula Magna, Università degli Studi di Milano
INSTALLAZIONI
  • Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7
  • Orto Botanico di Brera, via Brera 28 / via Fiori Oscuri 4
  • Audi House of Progress, Piazza Cordusio
  • altre location verranno presto comunicate (ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO)