Tra le novità, la Limited Edition della lampada Arco disegnata dai fratelli Castiglioni

«Per celebrare questo importante compleanno, abbiamo pensato che sarebbe stato bello raccontare i prossimi 60 anni dell’azienda, partendo da ciò che Flos è oggi» ha spiegato Roberta Silva, ceo di Flos.

Per farlo, in occasione del FuoriSalone Flos (e fino al 24 giugno) ha scelto un posto speciale come Fabbrica Orobia, uno spazio industriale di 6mila metri quadrati, per raccontare al pubblico la sua storia insieme alle novità che guardano al futuro del mondo delle lampade e dell’illuminazione indoor e outdoor.

Titolo del concept: See The Stars Again, in collaborazione con i design curator Calvi Brambilla, autori del progetto espositivo.

La location ideale per esporre le collezioni Decorative, Architetturali, Outdoor e Bespoke di Flos senza soluzione di continuità, anche per andare oltre la suddivisione per categorie tradizionali di prodotto in un mondo in cui l’interior design degli ambienti sta subendo modificazioni radicali.

"Con See The Stars Again vogliamo proporre un viaggio alla scoperta di Flos. Un racconto di un marchio che, a 60 anni dalla nascita, è ancora uguale a se stesso per quanto riguarda la sua essenza ma è anche diventato tanto altro" spiegano gli architetti dello Studio Calvi Brambilla.

"La mostra è naturlmente dedicata alle novità, presentate però con altre soluzioni e, soprattutto, organizzate per ispirazione progettuale".

Ecco allora le collezioni firmate da Michael AnastassiadesEdward Barber e Jay OsgerbyRonan e Erwan Bouroullec, Antonio CitterioKonstantin GrcicPiero LissoniGuglielmo PolettiPaolo RizzattoPatricia UrquiolaVincent Van DuysenMarcel Wanders Studio e la nuova collaborazione con il designer milanese Guglielmo Poletti.

E, per non perdere il filo della memoria, Flos propone anche una Limited Edition di uno degli oggetti più iconici della storia del design, la lampada Arco disegnata proprio 60 anni fa da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Si chiama Arco Kè ed è disponibile online in soli 2022 pezzi numerati.

Tra le novità, la lampada Almendra di Patricia Urquiola, progettata utilizzando una tecnologia all'avanguardia per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Mentre Louis Poulsen, nella location della storica pasticceria Taveggia presenta le sue Llinee PH rosa pallido e - alla Galleria Rossana Orlandi - Upcycled PH 5 Retake.

Ultimo, ma non meno importante, appuntamento: presso il nuovo Flagshipe Store di FENDI Casa, in piazza della Scala. Dove Flos è presente con una nuova collezione di lampade disegnate da Marcel Wanders Studio, Toan Nguyen e Formafantasma.