In Piazza della Scala a Milano, apre il flagship store di Fendi Casa: la prima boutique della maison completamente dedicata all’interior design

Fendi Casa inaugura il primo flagship store di Milano, in Piazza della Scala: a ospitare lo showroom della maison, un prestigioso palazzo storico che incontra con eleganza l’allure del marchio italiano.

700 metri quadrati organizzati su due livelli e dai quali traspare in ogni angolazione quel sapore di artigianalità e made in Italy sottolineato lo scorso anno da Serge Brunschwig, presidente e amministratore delegato di Fendi, in occasione dell’annuncio della nascita di Fashion Furniture Design (FF Design).

Fashion Furniture Design, lo ricordiamo, è una joint venture tra Design Holding, gruppo globale nel settore del design di alta gamma controllato pariteticamente da Investindustrial e The Carlyle Group, e Fendi, brand italiano del lusso,parte del gruppo LVMH (con Design Holding in qualità di socio di maggioranza).

L’apertura del flagship store Fendi Casa rappresenta un importante tassello nel tracciato della collaborazione tra le due realtà unite con lo scopo di sviluppare il business della Maison, la prima ad aver espanso la sua attività dal settore della moda al mondo del design nel 1987.

Come musica

In una cornice come quella di Piazza della Scala, il nuovo showroom accoglie in uno spazio in cui ritmo e luce dominano la scena: protagoniste sin dall’esterno, le tredici ampie vetrine affacciate su strada sono un primo indizio che guida all’esplorazione di un vero e proprio mondo, quello Fendi.

Una melodica alternanza tra pieni e vuoti, luci e ombre, dettagli materici e linee intriganti anima gli ambienti espositivi, organizzati tra aree living, dining, notte e outdoor, che per la prima volta trovano luogo in una boutique completamente dedicata.

Nuove icone e intramontabile stile

A confermare il prosieguo della collaborazione tra Fendi Casa e Peter Mabeo, nata dall’incontro creativo tra il fondatore dell’omonimo studio di design con base in Botswana e i direttori Artistici di Fendi, Kim Jones, Silvia Venturini Fendi e Delfina Delettrez Fendi, sono i sei “Gallery Pieces” numerati che ritroviamo all’interno della boutique.

Parte della Kompa Collection presentata lo scorso dicembre a Design Miami 2021, sovrintendono infatti l’ingresso dello store e quatto vetrine, evidenziando ancora una volta l’altissima qualità artigianale di cui Fendi da sempre si fa portavoce. Nello specifico, le vetrine ospitano il Chichira cabinet, gli sgabelli efo e Loma, le sedute Foro e Shiya; l’ingresso, invece, la seduta Madua, sviluppata partendo dal logo O’Lock disegnato da Delfina Delettrez Fendi per la sua prima collezione Fendi nell’Autunno/Inverno 2021.

Le nuove collezioni

Il timbro degli ambienti del flagship store in Piazza della Scala a Milano è determinato dagli stessi importanti pezzi delle nuove collezioni di Fendi Casa: il divano e le poltrone Five disegnati dallo studio Marcel Wanders, il tavolo Arches di atelier , il divano e le poltrone Parsifal di Thierry Lemaire, abbinati ai tavoli Marrakesh disegnati da Toan Nguyen e alla credenza Vittoria di Cristina Celestino.

E ancora: la riedizione del tavolo da pranzo Ford, arricchito dalle sedute Doyle, il divano e le poltrone Sandia, sempre di Toan Nguyen, accompagnati dai tavoli bassi Astuccio Canes di ChiaraAndreatti. In uno stimolante gioco di rimandi tra in e out, arricchita dalla Collezione Sagano di Piero Lissoni viene presentata anche una zona outdoor.

L’area retrostante a quella living, invece, è dedicata alla zona notte con il letto Landscape di studio Marcel Wanders, elegantemente abbinato al Vanitoso lady desk di atelier , oltre a un’isola giorno dove il divano e le poltrone Grand Plie’ a firma di Thierry Lemaire sono accostati ai coffee table Tarsia disegnati da Toan Nguyen. Completa l’allestimento, un intimo angolo reading, dominato dal day-bed Roma di Dimorestudio. Qui, un gioco di dislivelli e marmo tutt’intorno guidano in una vera e propria immersione totale.

Ogni ambiente è arricchito da un’ampia selezione di accessori e complementi come la nuova linea di tappeti, da Yellow Sign, caratterizzato dall’iconico tocco giallo della Maison, a Tiles, con le strisce del logo non logo Fendi Pequin, fino all’elegante logo Karligraphy, disegnato da Karl Lagerfeld e proposto in due versioni in macro-fantasia all-over o esploso nel Big Karl.