L’Associazione Milano Durini Design è in costante crescita oggi forte di 42 associati tra i più importanti brand di design conosciuti in tutto il mondo. E così che MDD -Milano Durini Design District- partendo proprio dalla volontà delle aziende presenti in centro, darà vita a questo nuovo brand interno all’associazione maggiormente inclusivo e partecipativo:
MILANO DESIGN DISTRICT.
Un urban hub design: Milano Design District
L’obiettivo finale è quello di raggruppare all'interno di un progetto associativo, sinergico e di condivisione, le eccellenze del Design in centro città; un URBAN HUB DESIGN riconoscibile in termini di valore e contenuto, alla pari di altri importanti distretti mondiali, come ad esempio: Miami Design District, London Design District, Shanghai Design District.
L’associazione di riferimento rimane Milano Durini Design, il nuovo Brand associativo sarà a partire dall’edizione Design Week 2022: MILANO DESIGN DISTRICT
Milano Durini Design è stata fondata nel 2016 da sette importanti aziende presenti in via Durini e dall’allora promotore architetto Massimo Salamone.
Negli anni, sempre più le aziende presenti in centro città hanno fatto richiesta di adesione all'associazione MDD condividendone gli obiettivi di riqualificazione sinergica del distretto urbano di appartenenza e promuovendo al contempo azioni condivise per una maggiore rappresentatività in ambito nazionale ed internazionale.
In questi ultimi anni la richiesta partecipativa a Milano Durini Design è stata finalizzata da parte delle aziende stesse ad un’estensiva e maggiore inclusività ancorché collocate non propriamente in via Durini o zone limitrofe ad essa.
L'associazione Milano Durini Design ha ben accolto questa richiesta condividendone finalità ed obbiettivi, tra cui quello di rendere propulsiva l’associazione e il “Milano Design District” del centro città attraverso momenti di aggregazione e partecipazione culturale (mostre, eventi ecc..) durante tutto l’anno (a breve, post design week, un’iniziativa allargata in cui il distretto si trasformerà in una collegiale d’arte diffusa).
Milano Design Week 2022
Dal 6 al 12 giugno 2022, nell’ambito della Milano Design Week 2022, alcune eccellenze del settore, riunite nell’Associazione Milano Durini Design, offriranno ai professionisti e al pubblico il frutto del proprio impegno e lavoro, proponendo presentazioni di nuovi prodotti in ambientazioni suggestive ed inedite a piena conferma della vitalità del momento e di un importante impegno economico per la ripresa del paese e per la strategica rappresentatività di Milano nel mondo.
La cultura del design e della valorizzazione del made in Italy saranno nuovamente elementi centrali dell’impegno di Milano Design District nella settimana della Design Week.
All’interno degli showroom (oltre 20.000 mq di ambienti dedicati al mondo del Design) si susseguiranno diversi momenti di promozione diffusa della cultura del design tramite incontri, esposizione esclusiva ed inedita di prodotti, interazioni con il pubblico e con gli addetti del settore: mostre dedicate e confronti culturali a tema Design, Lifestyle e sostenibilità.
Il progetto urbano su strada: Life&Nature Design
Il tema del progetto urbano su strada quest’anno è Life&Nature Design: verrà allestito un bosco urbano nelle sue varie fasi di crescita con riproposizione di betulle, carpini, fioriture perenni e graminacee.
Si vorrà pertanto porre un accento evocativo sull’importanza dell’alternanza ciclica e del rispetto ecosistemico da garantire all’interno del processo produttivo, in cui tutti gli elementi necessari alla produzione del prodotto di design, qualunque esso sia, devono risultare in simbiosi ed in equilibrio tra loro.