La rivoluzione oggi è essere circolari
Le Bambole del 1972 avevano una struttura in acciaio annegata nel poliuretano diviso in sezioni per costruire la forma della seduta e darne la caratteristica morbidezza. Il tutto era poi rivestito con un tessuto studiato per essere parte integrante della struttura stessa della seduta.
Per le Bambole del 2022 B&B Italia ha realizzato una scocca in polietilene di seconda vita (riciclato al 98%), prodotta in stampaggio rotazionale e vuota al suo interno. Su questa base a cui si aggiungono elementi in poliuretano espanso (il 70% in meno rispetto alla versione classica) ed elastomeri termoplastici che disegnano la geometria e definiscono comfort e traspirazione. Il tutto inguainato da un sottorivestimento derivato da PET riciclato: un “sacchetto” monomaterico (cerniere incluse) che è quindi anche facilmente riciclabile all’occorrenza.
Il 100% dei componenti delle Bambole è inoltre stato riprogettato per permettere una disassemblabilità semplice anche da parte del consumatore finale (e quindi garantire riparabilità e riciclabilità delle parti).
Il risultato di questo sforzo progettuale, ingegneristico e produttivo (votato a ottenere lo stesso comfort del prodotto originale usando il 70% in meno di materiale soft) rende le Bambole, nella versione 2022, un prodotto votato alla circolarità.