C’è modo e modo di rimettere mano a un’icona del design. Per le Bambole, di Mario Bellini, B&B Italia ha scelto quello più invisibile ma rivoluzionario: la sostenibilità

Cambiare i connotati a un oggetto iconico come le Bambole di Mario Bellini, quando anche a 50 anni di distanza è ancora attualissimo, non avrebbe molto senso. È invece una scelta intelligente rivisitarlo dall’interno: cambiarne le fattezze per poter sfruttare tecnologie contemporanee e renderne la produzione più orientata alla circolarità.

Le Bambole versione 2022, che B&B Italia presenterà al FuoriSalone 2022 nello showroom in via Durini, saranno quindi in tutto e per tutto simili a quelle che Mario Bellini disegnò nel 1972. Ma anche altrettanto rivoluzionarie.

La rivoluzione oggi è essere circolari

Le Bambole del 1972 avevano una struttura in acciaio annegata nel poliuretano diviso in sezioni per costruire la forma della seduta e darne la caratteristica morbidezza. Il tutto era poi rivestito con un tessuto studiato per essere parte integrante della struttura stessa della seduta.

Per le Bambole del 2022 B&B Italia ha realizzato una scocca in polietilene di seconda vita (riciclato al 98%), prodotta in stampaggio rotazionale e vuota al suo interno. Su questa base a cui si aggiungono elementi in poliuretano espanso (il 70% in meno rispetto alla versione classica) ed elastomeri termoplastici che disegnano la geometria e definiscono comfort e traspirazione. Il tutto inguainato da un sottorivestimento derivato da PET riciclato: un “sacchetto” monomaterico (cerniere incluse) che è quindi anche facilmente riciclabile all’occorrenza.

Il 100% dei componenti delle Bambole è inoltre stato riprogettato per permettere una disassemblabilità semplice anche da parte del consumatore finale (e quindi garantire riparabilità e riciclabilità delle parti).

Il risultato di questo sforzo progettuale, ingegneristico e produttivo (votato a ottenere lo stesso comfort del prodotto originale usando il 70% in meno di materiale soft) rende le Bambole, nella versione 2022, un prodotto votato alla circolarità.

 

Un ampliamento di gamma

La nuova gamma, che verrà presentata allo showroom di via Durini in occasione del FuoriSalone 2022, riparte dagli elementi di base: la poltrona Bambola, il divano a due posti Bibambola, il letto matrimoniale Bamboletto. Si aggiunge il divano a tre posti aggiornato per andare incontro alle abitudini di oggi, dotato quindi di una seduta più profonda che gli fa meritare il nome Granbambola.

In copertina: Mario Bellini sulle Bambole del 2022, foto courtesy B&B Italia