Anche quest’anno Artemide illumina lo showroom di corso Monforte 19 con tante novità

Anche quest’anno Artemide, da 30 protagonista del 'FuoriSalone della luce', illumina il suo ampio showroom di corso Monforte 19 con le novità firmate dai più grandi designer della scena internazionale: Michele de Lucchi, Big, Foster+Partners, Mario Cucinella, Carlotta Bevilacqua, Herzog & de Meuron, Carolina Gismondi e Daniele Moioli.

Appena entrati in showroom, però, la memoria va al designer Richard Sapper, scomparso nel 2015, perché quest’anno ricorrono i (primi) 50 anni della sua celebre lampada Tizio, uno dei prodotti iconici del design italiano.

In occasione del FuoriSalone, Artemide ha messo in produzione un’edizione total red, tonalità molto amata da Sapper. Un omaggio senza nostalgie, però, perché questa lampada da tavolo si rivela assolutamente contemporanea nella linea e nella semplicità d’uso (facile da orientare, illumina una porzione precisa di superficie, quindi perfetta per leggere e lavorare).

In più oggi è anche 'green' grazie alla maggiore efficienza energetica dei Led che hanno sostituito l’originale sorgente alogena.

Tra le nuove lampade di Artemide, molte le proposte del gruppo Big (Bjarke Ingels Group) del quale citiamo la giocosa Stellar Nebula, famiglia di lampade a sospensione che valorizza la soffiatura artigianale del vetro unendola a tecniche di finitura innovative.

E Vine Light, collezione di lampade (da terra, parete o tavolo) che si caratterizzano per lo stile minimalista e la linearità grafica, disponibili nella versione Office, a luce controllata e Home, a luce diffusa.

Ixa, disegnata dallo studio di architettura londinese Foster+ Partners, è invece una linea completa di lampade dalla testa sferica che, grazie a un sistema magnetico, è indipendente dal corpo e può ruotare su se stessa di 360° orientando la sua luce in ogni direzione.

Un progetto che tiene conto della sostenibilità in ogni fase: dalla scelta del materiale alla possibilità di dissassemblare facilmente le parti in modo da ridurre l’imballaggio.

Sempre il gruppo Foster+ Partners firma Takku, una divertente portable light con 20 ore di autonomia, perfetta per l’ufficio e la lettura e prodotta in quattro colori: rosso, verde, blu e grigio.

Dalla collaborazione tra Mario Cucinella e Artemide nasce invece Katà Métron, un sistema di illuminazione il cui nome deriva dal greco e significa 'secondo misura', creando così una connessione tra arte, architettura e filosofia.

Un prodotto in cui gli elementi modulari luminosi permettono infinite combinazioni e forme e, grazie alla tecnologia ottica brevettata 'Sharp Refractive', raggiungela massima efficienza di illuminazione senza abbagliamenti.