UNcracked. Un progetto di Stroop Design con Jeffrey Beers International, realizzato da Corepla, Guzzini con Gruppo International Montaggi, Intro, Michieli Floricoltura, Sunclear Italia. Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

UNcracked. Un progetto di Stroop Design con Jeffrey Beers International, realizzato da CoreplaGuzzini con Gruppo International Montaggi, Intro, Michieli Floricoltura, Sunclear Italia. Luci iGuzzini Illuminazione e Schermi Panasonic.

Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Vince Stroop

Un’opera che rappresenta un messaggio di speranza: puntando sulla capacità dell’uomo di innovare, è ancora possibile sanare i danni causati all’ambiente. È quello che vuole comunicare UNcracked, l’installazione (lunga 6,5, larga 3,5 e alta 4 metri) firmata Stroop Design con Jeffrey Beers International, realizzata in collaborazione con Corepla – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Plastica e Guzzini. Si tratta di un parallelepipedo interamente in policarbonato 100% riciclabile, che al suo interno presenta una crepa riempita con bottiglie compattate, a simboleggiare come la plastica possa trasformarsi da rifiuto a risorsa. Lo spazio interno è punteggiato dalla presenza di una serie di colonne realizzate con la stessa plastica riciclata degli oggetti da esse sostenuti: elementi della collezione Circle di Guzzini, qui usati come vasi per contenere piante di Tillandsia di Michieli Floricoltura. L’esperienza dei visitatori è resa ancora più immersiva dai video con immagini marine sulle pareti interne. “Da sempre la comunità del design è impegnata attorno a temi sociali, politici e ambientali”, ha dichiarato Vince Stroop, “ma negli ultimi anni ci siamo disconnessi dalla Terra. Questa opera vuole servire da monito perché ci si riconnetta all’ambiente nel modo in cui siamo più capaci: attraverso l’arte!”.