Un progetto di NOA* Network of Architecture, realizzato da ewo con Nieder, MirrorInox. Sound design: Ebner Film + Music. Sottoportico Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Transsensorial Gateway. Un progetto di NOA* Network of Architecture, realizzato da ewo con Nieder, MirrorInox. Sound design: Ebner Film + Music.

Sottoportico Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Stefan Rier e Lukas Rungger.

Andreas Profanter. Ph. Alex Filz

Stimolare le interazioni umane, perché l’architettura riguarda sempre le persone. È da questa premessa che nasce l’installazione ideata dal team di architetti e designer NOA* Network of Architecture. Transsensorial Gateway crea un ‘paesaggio luminoso e sonoro’ che accoglie i visitatori dell’Università degli Studi di Milano. Sinuose e simmetriche, ai lati dell’ingresso, si aprono due corone di steli luminosi che, giocando su altezze ascendenti, citano e amplificano la sequenza del porticato del Seicento. Il risultato è un’opera scultorea ma dinamica che combina luce, suono e movimento in un dialogo diretto con le persone e con lo spazio. I 34 steli, a cui sono applicate luci a led in strisce luminose, reagiscono alla presenza dei visitatori e leggono il modo in cui le persone stesse si relazionano fra di loro. Attraverso un meccanismo ‘transensoriale’ si crea infatti una partitura musicale e luminosa che non solo è connessa alla massa e al volume, e quindi al numero, dei visitatori ma ne registra anche le collisioni fisiche ed emozionali. Grazie all’applicazione di sensori, che in base alle interazioni regolano intensità, modulazione e colore della luce, oltre al suono proveniente da mini casse acustiche, si crea una coreografia cromatica e sinfonica. Ebner Film ha partecipato alla concezione dell'installazione (parte sonora), la realizzazione tecnica (interazione di suono e di luce, assieme ad ewo) e la composizione del soundscape che poi andrà a reagire sull'output degli sensori a movimento.