L’Italia è il Paese dei grandi archivi. Carteggi, documenti, lettere, disegni, mappe, piante, progetti e molto altro spesso raccolti negli Archivi pubblici, di Stato, ma anche nei musei, nei teatri, negli studi professionali degli architetti, negli atelier d’artista. L’Italia è un Paese che in virtù della sua storia, e del suo incredibile patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, ha fatto sì che nei secoli dei singoli individui sentissero la necessità di raccogliere il proprio operato per lasciarne testimonianza a chi li avrebbe seguiti. Questo patrimonio di grande valore storico e artistico necessita di essere conservato, digitalizzato, e soprattutto, divulgato e reso accessibile a studiosi, ricercatori, pubblico interessato: un’attività purtroppo ancora poco sostenuta dal sistema pubblico italiano.
Archiviare richiede metodo, tempo e passione e la Fondazione Renzo Piano, sotto la guida di Lia Piano, si è attivata per dare testimonianza di oltre mezzo secolo di attività del grande architetto italiano. Architetto e nel senso rinascimentale del termine ‘maestro’, ovvero colui che trasmette la conoscenza. Attraverso il lavoro della Fondazione nata nel 2004 l’attività del progettista genovese è stata raccolta e mediante una costante e capillare catalogazione dei documenti, l’edizione di volumi a testimonianza dei progetti, e anche con un video prodotto nel 2019 sarà tramandata ai posteri.
L’incontro si focalizza in particolare proprio sul filmato “La Forza dell’Archivio”: grazie il contributo dei suoi curatori, Lia Piano, responsabile della Fondazione, il prof. Fulvio Irace e la regista Francesca Molteni, rappresenta un documento che mette in luce l’importanza di dare una vita a un archivio e di mantenerlo attraverso molteplici attività. Un lavoro di dedizione per un’eredità collettiva.
Partecipano
Lia Piano RPBW Renzo Piano Building Workshop (presentazione video sull’attività editoriale dello studio)
Franco Origoni, architetto, Origoni Steiner Architetti Associati
Fulvio Irace storico dell’architettura
Francesca Molteni regista e autrice del video
Modera Patrizia Catalano