L’archivio si racconta. I libri della Fondazione Renzo Piano. Fondazione Renzo Piano con Lia Piano. Progetto espositivo di Anna Merci Architecture. Realizzazione di Puricelli. Hall Aula Magna - Università degli Studi di Milano

L’archivio si racconta. I libri della Fondazione Renzo Piano. Volumi Fondazione Renzo Piano con Lia Piano. Curatela mostra e progetto espositivo di Anna Merci Architecture. Realizzazione di Puricelli.

Hall Aula Magna - Università degli Studi di Milano

Lia Piano. Ph. Stefano Goldberg

La mostra: “L’archivio si racconta. I libri della Fondazione Renzo Piano” espone presso la hall dell’Aula Magna gli undici volumi editi da Fondazione Renzo Piano, ciascuno dedicato a un singolo progetto del grande architetto italiano e curati da Lia Piano, ideatrice, curatrice nonché direttrice dei programmi editoriali della Fondazione. Dal 2007 la Fondazione, nata nel 2004, ha intrapreso la pubblicazione di una collana di monografie dedicate ai progetti di Renzo Piano e del Renzo Piano Building Workshop. La pubblicazione delle monografie si sviluppa parallelamente al lavoro di riordino della documentazione, che consente di valorizzare disegni e schizzi in gran parte inediti e che rappresenta una delle attività più importanti della Fondazione stessa. La storia di ogni progetto dello studio viene infatti ricostruita cronologicamente, dalla prima visita al sito dell’opera sino all’inaugurazione dell’edificio, attraverso schizzi, disegni, modelli, annotazioni e ricordi di cantiere. Il racconto di Renzo Piano e le testimonianze dei protagonisti sono stati registrati e trascritti fedelmente e questo ha fatto sì che le monografie della Fondazione si propongano come dei veri e propri taccuini di viaggio che accompagnano il lettore in ogni fase di quella straordinaria avventura che è la realizzazione di un’architettura.  Il 10 settembre, presso l’Aula del Senato Accademico, verrà inoltre ospitato un talk che vedrà partecipi Lia Piano insieme a Fulvio Irace e Francesca Molteni. Un’importante occasione per presentare al pubblico di Interni il video “”, e per parlare delle importanti attività intraprese negli anni dalla Fondazione Renzo Piano.