Gli studenti del Triennio in Design di NABA, con la supervisione di Claudio Larcher e di Sara Ricciardi. Sottoportico Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Gli studenti del Triennio in Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, con la supervisione di Claudio Larcher, NABA Design Area leader, e di Sara Ricciardi, docente dell’Accademia, hanno ideato un’installazione – energica – che invita a restare in allenamento, ad ascoltare il passato senza restarci imprigionati. Tre strutture interattive che richiamano le colonne e le volte del Cortile d’Onore invitano ad allenare la consapevolezza.

Sottoportico Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Claudio Larcher

Claudio Larcher

Chi progetta non può guardare al futuro senza essere consapevole del passato. L’architettura esorta chi la osserva alla scelta: stare a guardare oppure intervenire. Nasce da queste considerazioni l’installazione High Intensity Design Training - Fare allenamento con il proprio passato, che dialoga con il Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano: tra le volte e le colonne si insinuano tre ‘colonnati altri’.

Sara Ricciardi

Sara Ricciardi

Se le linee dei telai in acciaio verniciato riecheggiano quelle delle volte, la parte centrale delle tre strutture, alte 3 metri e larghe 2,5, richiama la forma archetipa della colonna, suddivisa tra capitello, fusto e basamento; ma qui il volume cilindrico, in foam rivestito di pvc, è un elemento di interazione, inaspettatamente morbido e mobile, che esorta all’azione: diviene strumento per la pratica, come fosse un sacco da pugilato da colpire, schivare, abbracciare. Sullo sfondo, proiezioni – costruttive – future: la colonna è cancellata, pronta a una riscrittura.