Al FuoriSalone 2021 un nuovo trend: nascono i magazine legati ai grandi brand

Per chi fa questo mestiere, quando nasce un nuovo giornale è sempre una bella notizia e il fatto che al FuoriSalone2021 ne siano state presentati addirittura due, legati a due prestigiosi brand del design, fa già pensare a un trend. Da Our Point of View #1, progetto editoriale di Edra nato nel 2020 con il numero 0 per raccontare la storia e l’identità di questo marchio insieme ai protagonisti del mondo dell’architettura, dell’arte e del lifestyle al magazine GM, neonato prodotto (cartaceo e digitale) del marchio Giorgetti.

Guarda anche il divano da esterni Aldìa, design Carlo Colombo per Giorgetti

Fare design è possibile se alle spalle esiste una cultura del design spiega Cristiana Colli, il direttore del magazine. E l’obiettivo di questo prodotto, nato all’interno di un’azienda con 123 anni di storia, è quello di essere un’antenna selettiva, un luogo di incontro e scambio tra visioni e intuizioni disegnate e raccontate. Una grande responsabilità perché oggi produrre contenuti e riuscire a essere interessanti e puntuali è molto difficile. Per questo il primo numero va considerato la tappa di un work in progress che via via accoglierà nuove collaborazioni attorno al nucleo della redazione.

In redazione anche Francesca Molteni, che ha aiutato a mettere a fuochi alcune sezioni tematiche, e che nel primo numero ha realizzato uno zoom su Mantova, con i protagonisti dell’architettura, della cultura e del design, come Stefano Baia Curioni. Curioso anche il contributo di Cino Zucchi, che crea un parallelismo tra architettura e pasticceria, e l’intervista alla giornalista Guia Soncini.

Gli accadimenti di questo periodo ci hanno dato l’opportunità di pensare e plasmare la nostra rotta lungo strade non scontate. E la pubblicazione di un magazine cartaceo e digitale, per latitudini e culture diverse, appartiene a una visione ampia della nostra missione ha concluso Giovanni del Vecchio, ceo del Gruppo Giorgetti nel corso della presentazione. Una sfida stimolante. Altri la raccoglieranno?