Urban Trader’s Revolution di Sara Ricciardi
Uno dei momenti più allegri e entusiasmante al FuoriSalone 2021, il sabato all’ora dell’aperitivo, con Sara Ricciardi alla testa di un micro corteo colorato e multigender. La social designer ha ragionato sul ruolo del design nella progettazione dell’uso dello spazio pubblico. E questa volta mette in scena la sua attitudine teatrale per dimostrare che si può vivere la strada con una grande creatività.
E che i luoghi vanno guardati in un modo diverso, perché possono diventare spazi in cui far tornare il teatro, la riflessione artistica, il progetto spontaneo. E un certo modo di essere insieme fuori dall'abitudine radicata: usando monete disegnate apposta – sempre dalla Ricciardi – per comprare streetfood poetico e barocco.
Sara ha accompagnato un “carro” iper decorato, capace di sbandierare tutta la cultura italica (quella più mediterranea, non certo quella milanese) e ricordarci che scherzare, esagerare, metterci la faccia, è davvero importante per non cedere all’oscurantismo del “siamo nei guai”. Nei guai ci siamo, ma ci sono modi per provare a venirne fuori.
Guarda anche l'installazione High Intensity Design Training di INTERNI Creative Connection realizzata dagli studenti NABA con Claudio Larcher e Sara Ricciardi