GIovedì 9 settembre alle ore 11, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, Mondadori Media e INTERNI, quali Gold Sponsor del Padiglione Italia Expo Dubai 2020, danno spazio ai protagonisti della kermesse per confrontarsi sul tema "La bellezza in architettura unisce le persone". L'incontro sarà riproposto in streaming sul sito il 10 settembre alle 18:30

A soli 21 giorni dalla inaugurazione di Expo 2020 Dubai Interni celebra un summit con alcuni dei più rappresentativi architetti protagonisti della storica kermesse. L’architettura è tra le arti la disciplina che più di ogni altra segna i passaggi culturali epocali ed EXPO DUBAI 2020 – posticipato all’1 ottobre 2021 – è l’appuntamento che presenta i manifesti della Nuova Architettura dell’era transpandemica.

L’incontro coinvolge la direzione artistica di Padiglione Italia, gli architetti progettisti del padiglione e darà la cifra della direzione che il nostro Paese sta perseguendo in ambito progettuale e di ricerca: l’Italia è un Paese che si è completamente convertito alla sostenibilità che si traduce in bellezza, cultura e innovazione.

Leggi anche: Il design della cura, di Davide Rampello

Ma sarà anche un momento di incontro con le visioni degli architetti che si sono cimentati nella progettazione di padiglioni nazionali e tematici per una visione collettiva del futuro qui e ora. Sono passati 170anni dalla prima Esposizione Universale di Londra: in quel periodo di complicate relazioni sociali, politiche e di comunicazione necessitavano di un grande appuntamento che creasse relazioni tra attività e scoperte operate dai diversi paesi partecipanti era quanto mai utile e necessario. Oggi, nell’era dell’ipercomunicazione ci si potrebbe interrogare sulla reale necessità di mettere in atto un evento che comporta spostamenti e impegni economici ingenti. Ma ancora una volta la risposta sta nel senso e nell’ecumenicità di Expo: il confronto tra le diverse culture, lo stimolo a lavorare nella direzione di un mondo sostenibile e di un’economia circolare, l’opportunità di ritrovarsi per la prima volta negli emirati dissolvono ogni dubbio e sottolineano il valore imprescindibile di esserci, esserci tutti.

Benvenuto Gilda Bojardi Direttore INTERNI

Interventi

Paolo Glisenti Commissario Generale di sezione per l’Italia Expo 2020 Dubai

Gerard Evenden Senior Executive Partner, Head of Studio - Foster + Partners

Teemu Kurkela Fondatore e Creative Partner - JKMM Architectsx

Davide Rampello Professore, direttore artistico, consulente culturale

Carlo Ratti fondatore CRA - Carlo Ratti Associat, direttore MIT Senseable City Lab

Italo Rota architetto

Sergei Tchoban Fondatore e partner - SPEECH architectural office

Christian Tschersich Head of Projects - Laboratory for Visionary Architecture Berlin

Andrew Whalley Presidente - Grimshaw

Modera Manuel Follis giornalista

Il talk è realizzato con il sostegno di Padiglione Italia Expo 2020 Dubai