Design is the World of Fantasy. Un progetto di CastagnaRavelli con Associazione per il Policlinico onlus, in collaborazione con Impuro - Officina del design. Loggiato Est - Università degli Studi di Milano

Design is the World of Fantasy. Un progetto di CastagnaRavelli con Associazione per il Policlinico onlus, in collaborazione con Impuro - Officina del design.

Loggiato Ovest - Università degli Studi di Milano.

Gianni Ravelli

“Dopo il lungo, triste e grigio periodo della pandemia, abbiamo bisogno di ricominciare a vivere con una nuova energia, nel nome della leggerezza, della fantasia e del colore. E cosa meglio del design può regalarci tutto questo?” Con questa intenzione nasce l'installazione che adorna tre arcate del Loggiato Est: un grande dipinto astratto composto da tre tele quadrate a loro volta formate da quadri più piccoli, il tutto sostenuto da appositi supporti metallici autoportanti. Nonostante non si tratti di un'installazione di luce, i progettisti hanno optato per colori maggiormente reattivi e quindi più visibili sia alla luce naturale che artificiale: il bianco, l'oro, il rosso, con l’aggiunta del nero per dare profondità. In mezzo ai quadrati, ai triangoli e ai rettangoli dipinti a mano campeggia la scritta "Design is the World of Fantasy" e un’immagine fumettistica di un cane. Questa raffigurazione pop vuole essere un omaggio al design considerata parte fondamentale dell'attuale cultura di massa e allo stesso tempo suggerire un atteggiamento che recuperi un sano e ingenuo ottimismo con cui affrontare la sfida del futuro. Con questa visione il design potrebbe contribuire ad alcune iniziative sociali: alla fine della mostra infatti i singoli pezzi che compongono il dipinto saranno messi all'asta e il ricavato sarà donato all'Associazione per il Policlinico onlus per sostenere le loro attività. Sempre più design per il bene e la salute di tutti!