Eni e INTERNI Creative Connections
Eni è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 68 Paesi del mondo. Le sue attività spaziano dallo sviluppo di nuove soluzioni energetiche alla più tradizionale esplorazione e produzione di idrocarburi, alla raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi e biocarburanti; dalla generazione e commercializzazione di energia elettrica alla produzione di energia rinnovabile; dallo sviluppo di prodotti chimici e prodotti bio alle attività ambientali.
Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica giusta, che risponda alla sfida del cambiamento climatico con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili promuovendo un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche, per tutti.
La strategia di decarbonizzazione di Eni mira a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. Con l’obiettivo di diventare leader nella produzione e nel marketing di prodotti decarbonizzati, Eni fornirà prodotti verdi da fonti rinnovabili, prodotti blu da gas decarbonizzati e prodotti bio dalle sue bioraffinerie o da altri cicli di trasformazione che convertono i rifiuti organici e le biomasse.
L’azienda ha adottato un nuovo modello di business che pone la sostenibilità al centro di ogni attività, nonché una nuova missione ispirata agli SDGs. Nel 2021 ha lanciato una nuova strategia che, facendo leva sulla fusione dei business delle rinnovabili e del retail, e sulla combinazione di bio-raffinazione e marketing, porterà Eni a fornire una varietà di prodotti interamente decarbonizzati entro il 2050, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria.