Condivisione-Connessione-Convivialità. AMDL Circle e Michele De Lucchi, con Whirlpool e Alucobond. Luci Artemide. Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Condivisione-Connessione-Convivialità. Un progetto di AMDL Circle e Michele De Lucchi, realizzato da Whirlpool con Alucobond. Luci Artemide.

Cortile d'Onore - Università degli Studi di Milano

Davide Angeli, Michele De Lucchi e Angelo Micheli. Ph. Pasquale Abbattista

Una micro-architettura a torre nel Cortile d’Onore, alta oltre 8 metri, anticipa la grande installazione di Whirlpool per il FuoriSalone di Aprile 2022 e si propone come un simbolo che traguarda il futuro e ci invita a interrogarci sul senso dell’esistenza umana nel mondo di domani. Per questo motivo Michele De Lucchi con AMDL Circle ha scelto di realizzare “una metaforica torre che spinge lo sguardo a salire e allo stesso tempo porta la mente a riflettere su chi siamo e saremo. Il sogno è trovare un’armonia per stare bene con se stessi e con gli altri, preservando l’ambiente fisico in cui tutti viviamo”. La piccola costruzione, progettata per essere facilmente smontata e trasportata, ha una pianta di forma trapezoidale. Il rivestimento esterno superiore, realizzato in pannelli traslucidi di Alucobond®, finitura alluminio, si integra nell’ambiente specchiando il porticato del Richini e la bellezza del mutare della luce; le corde sospese nella parte inferiore ondeggiano al vento e animano la struttura al passaggio delle persone. All’interno lo spettatore è avvolto in un’esperienza audiovisiva che esplora concetti quali benessere, equilibrio, armonia, energia, sostenibilità, per una meditazione ad occhi aperti che stimoli la fantasia a immaginare un futuro possibile e felice fatto di “Condivisione-Connessione-Convivialità”.