Alla frenesia dei tempi moderni, che fa disperdere l’attenzione alimentando un senso di disagio, lo studio newyorkese ShoP Architects contrappone un’installazionelenta”, che esprime solidità ed evoca l’idea del tempo geologico, scandito dalle ere. Wave/Cave appare rocciosa. È composta da 1670 blocchi in terracotta non smaltata, realizzati da NBK Keramik e disposti su un’area di 55 metri quadrati.

I blocchi sono estrusi mediante un processo produttivo personalizzato e tagliati con macchine a controllo numerico in ben 797 profili differenti. I blocchi sono disposti su tre livelli a formare un’altezza di 3,6 metri e collegati verticalmente con barre in acciaio da 12mm.

La struttura è stata progettata in collaborazione con Arup e installata da Metalsigma Tunesi, gestendo l’importante peso di 60 tonnellate. Mentre l’esterno di Wave/Cave presenta una facciata compatta e regolare, l’interno, non accessibile e protetto dai vetri Cricursa, rivela una sorprendente ricchezza ornamentale.

La bellezza degli intricati pattern è evidenziata anche dall’illuminazione, sviluppata da L&L Luce&Light e progettata da PHT Lighting Design. Inserita all’interno dei blocchi e con un orientamento dal basso, l’illuminazione crea straordinari giochi di luce ed ombra.

Realizzazione: NBK KERAMIK, METALSIGMA TUNESI
con Arup, Cricursa, PHT Lighting Design

Guarda il video:

gallery gallery
Shop Architects