Installazione iconica e coinvolgente, Reframe è un luogo vuoto, quasi sacrale, che spinge il visitatore a entrare in contatto con la propria interiorità, frammentata dai ritmi frenetici della contemporaneità.

L’installazione è ideata come un palcoscenico all’interno del quale mettere in scena le placche di scarico di Simone Micheli per Valsir, azienda leader del settore termosanitario. Il volume compatto ma aperto accoglie l’uomo in uno spazio al confine tra materiale e immateriale.

Se all’esterno Reframe appare candida e dai tratti decisi, grazie all’utilizzo di pannelli modulari di policarbonato alveolare, all’interno conduce a un’esperienza sensoriale. In corrispondenza dei lati lunghi sono installate le placche di scarico Valsir che, se sfiorate, sprigionano suoni che ricordano il rumore dell’acqua, strani vocalizzi e profumi.

Il soffitto, il pavimento e la parete di fondo sono ricoperti da laminati decorativi con immagini di acqua che scorre. Infine, girando attorno al totem si scopre una piccola installazione di stampo dadaista che mette in evidenza la struttura integrale dei prodotti Valsir.

Realizzazione: Valsir con Abet Laminati, dott.gallina, I Profumatori, Microdevice, Tutondo, Vetreria Malagoli

Guarda il video:

gallery gallery
Simone Micheli (Ph. Rossano B. Maniscalchi)