In un mondo digitale in cui la condivisione globale attraverso la rete e i social media sembrano assottigliare il valore della sfera privata e, con la smaterializzazione e la conseguente circolazione dei dati sensibili, il diritto alla privacy degli individui sembra essere messo a rischio, il design è chiamato a fornire risposte.
Nasce Ego, un dispositivo digitale dalla forma archetipica di un guscio, in grado di organizzare e custodire offline ricordi e informazioni personali.
Ego vuole essere espressione dell’origine e dell’unicità di ogni individuo. Il cofondatore del brand Ego Marco Rossi e il designer Roberto Piasco concepiscono un’installazione che mette in risalto la simbologia sottesa al particolare dispositivo tecnologico.
Ego Black All si presenta come una sorta di gabbia metallica, che riproduce in grande scala la forma a uovo di Ego e che protegge l’oggetto materiale, a sua volta custode dell’immaterialità della memoria. La gabbia in metallo esalta la bellezza del dispositivo ma impedisce di impossessarsi della sua fisicità ed energia.
Dalla grande alla piccola scala, come in un gioco di scatole cinesi, l’attenzione dalla gabbia si riporta sull’oggetto che, grazie alla speciale finitura in nero assoluto, è in grado di assorbire la quasi totalità delle onde luminose.
Realizzazione: Ego, luci Tala
Guarda il video: