illy celebra la bellezza e l’innovazione attraverso una mostra: a 80 anni dalla sua nascita l’azienda espone illetta, progenitrice delle attuali macchine espresso professionali e simbolo storico dell’attenzione all’innovazione e alla tecnologia di illy.

Inoltre, per celebrare i 20 anni dalla prima X.1 – la macchina da caffè per la casa che sintetizza l’attenzione verso l’arte e le nuove forme di design – illy presenta in anteprima la X.1 Anniversary Edition, il modello che unisce elementi comuni alle sue due più emblematiche creazioni, rappresentando un ulteriore passo in avanti nella rivoluzione culturale legata al mondo del caffè.

L’allestimento si contraddistingue per l’effetto anamorfico creato dalle colonne – bianche e rosse da una parte, bianche e nere dall’altra – in mezzo alle quali si incontra l’esposizione delle macchine X.1 Anniversary Edition. Osservando l’installazione dall’esterno, si vedono i profili dei loghi che hanno accompagnato il brand illy nel corso degli anni.

Al centro dello spazio si colloca la illetta, la macchina antesignana inventata dal fondatore dell’azienda, Francesco Illy. Ai suoi lati sono esposte le X.1 Anniversary Edition con un caratteristico manometro che riproduce lo storico logo illy. Le stesse macchine provvedono a garantire ai visitatori la degustazione del blend illy.

 

Curatore Carlo Bach (nato a Colonia nel 1967, è il direttore artistico della illycaffè ed ha al suo attivo numerose mostre in Italia e all’estero. Dal 1999 guida i progetti artistici della illycaffè, azienda che ha scelto la creatività come linguaggio attraverso il quale esprimere i propri valori e la propria filosofia).

Realizzazione: illy

 

gallery gallery
X.1: the Story of a Family Passion
gallery gallery
Carlo Bach