Un’alta e sinuosa gabbia metallica in colore giallo reinventa le forme della bottiglia di champagne e, nel contempo, omaggia lo spirito innovativo di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot

Creare un prodotto eccellente e diffonderlo nel mondo è un atto di creatività imprenditoriale che ha i suoi testimoni d’eccezione in tutte le epoche: per l’installazione Yellow Tower Luca Trazzi si è lasciato ispirare dalla figura di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, la ‘Grande Dame de la Champagne’, imprenditrice ante litteram che creò dal nulla un marchio di tradizione.

La torre di colore giallo, realizzata con Veuve Clicquot, è composta da elementi in metallo calandrati che reinventano la forma di una bottiglia di Champagne; la struttura, alta 20 metri, si pone in dialogo con il portico seicentesco del Cortile d’Onore, in cui è collocata, e con la Torre Velasca, che svetta all’orizzonte.

All’interno le bottiglie di Champagne sono contenute e protette da una quinta espositiva luminosa, che richiama le grotte-cantine scavate nel gesso in cui a Reims sono fatte invecchiare le bottiglie.

 

L’architetto e designer Luca Trazzi, con studio a Milano e Shanghai, ha ideato una grande torre metallica di colore giallo per celebrare lo spirito imprenditoriale di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot. La Maison Veuve Clicquot, che ha realizzato l’installazione, fu fondata nel 1772 a Reims e ancora oggi è tra i produttori d’eccellenza dello Champagne.