Una mostra racconta per immagini il cantiere dell’opera architettonica che rappresenterà l’Italia all’Esposizione Universale, e che ne è già il simbolo

Con il primo maggio e l’apertura di Expo sarà inaugurato Padiglione Italia: composto da Palazzo Italia e dagli edifici del Cardo, è il luogo di rappresentanza del nostro Paese nel sito espositivo.

Palazzo Italia è un progetto di Michele Molé e Susanna Tradati, studio Nemesi&Partners, autori di tutto il Padiglione Italia, e vanta alcuni primati: è l’unico edificio permanente di Expo e raggiunge un’altezza di 35 metri, la più elevata rispetto agli altri edifici.

Una mostra per immagini allestita nella Hall dell’aula magna ripercorre i momenti più significativi del cantiere e racconta la nascita dell’iconico edificio, che si contraddistingue per l’involucro esterno a trama ramificata. Si tratta di una superficie di 9000 mq costituita da 750 pannelli di cemento i.active Biodynamic con il principio attivo TX Active, entrambi brevetti di Italcementi: a contatto con la luce del sole il principio presente nel materiale consente di catturare gli inquinanti, trasformandoli in sali. I pannelli sono realizzati con la tecnologia di Styl-Comp.

 

Lo studio Nemesi&Partners, con sede a Roma, guidato da Michele Molè, fondatore e direttore, e Susanna Tradati, partner associato, ha firmato il progetto del Padiglione Italia per Expo Milano 2015. La mostra per immagini racconta la nascita di Palazzo Italia ed è realizzata con Italcementi Group.

Michele Molè e Susanna Tradati, Nemesi&Partners ph. Luigi Filetici

Michele Molè e Susanna Tradati, Nemesi&Partners ph. Luigi Filetici