Il modello di un nuovo concetto spaziale per il teatro musicale, a forma di spirale ascendente che collega pubblico e scena, emerge dalla cornice di una grande scatola rossa

L’esperienza che l’architetto Valerio Maria Ferrari ha maturato nel campo della scenografia e della regia dell’opera lirica per i principali teatri del mondo lo ha portato alla concezione di un nuovo modello spaziale per il teatro musicale, a cui lavora da oltre vent’anni: è il Visual Music Facilities Theatre, in cui una spirale ascendente rimodula, avvicinandoli, lo spazio scenico e quello per il pubblico, mentre l’orchestra è collocata al centro.

Valerio Maria Ferrari lo rende protagonista di un’installazione nel Cortile d’Onore, realizzata in collaborazione con Bioseutica, in cui il modello del teatro, dipinto di bianco, è presentato all’interno di un grande involucro rosso con un’apertura a forma di bocca.

Anima l’installazione un filmato dedicato al tema del cibo nell’opera lirica, che mette in evidenza il legame tra queste due forme di espressione culturale e artistica, fortemente connesse all’identità italiana.

Con il suo studio VMCF Atelier, con sedi a Parigi e a Milano, Valerio Maria Ferrari opera nel campo dell’architettura e, parallelamente, approfondisce la ricerca nell’ambito del teatro musicale: ne è un esempio il Visual Music Facilities Theatre, protagonista dell’installazione realizzata con Bioseutica, azienda di riferimento a livello globale nel settore degli enzimi naturali. La creazione dei video è di Eric Frechu.

 

gallery gallery
Valerio Maria Ferrari