Una grande matita rotazionale è la celebrazione scultorea dell’oggetto simbolo del fascino femminile, in un’esplosione di colore ed energia creativa

I modi per esprimere ‘le energie destinate a una vita positiva e creativa’, secondo Alessandro e Francesco Mendini, ‘sono infiniti’: tra questi c’è un oggetto piccolo e colorato, gioioso e gentile, e che quotidianamente rende ogni donna artista di se stessa: il rossetto.

A questo simbolo di vitalità i fratelli Mendini hanno voluto rendere un omaggio scultoreo, ideando un divertissement a scala monumentale: un grande rossetto in acciaio, che svetta nel Cortile d’Onore, composto da due cilindri di oltre un metro di diametro rivestiti da una pellicola colorata.

Il movimento rotazionale opposto dei due cilindri porta all’uscita del rossetto dal suo contenitore. La forma rotonda è un omaggio a IL ROSSETTO, prodotto best seller di Deborah Milano, che ha collaborato a realizzare la scultura dei fratelli Mendini.

 

I fratelli Mendini collaborano dal 1989, anno di nascita dell’Atelier Mendini. Alessandro, che ha firmato il manifesto teorico di Energy for Creativity, ha recentemente ricevuto lo European Prize for Architecture 2014. Il Monumento a IL ROSSETTO è realizzato con Deborah Milano.

 

gallery gallery
Alessandro e Francesco Mendini