Il padiglione Bertif, Timeless Scent si concentra sull’acqua di colonia elaborata nell’Ottocento dal farmacista parigino Bertif, e sui flaconi per contenerla, pezzi unici in marmo, cristallo, legno

Parigi nel XIX secolo: il nome di un farmacista di talento si diffonde come un sussurro nell’aria: Bertif. Lontano dalle tendenze effimere e dai profumi di facile presa che si trovano ovunque nei grandi magazzini, egli opera pazientemente nel proprio laboratorio,per sviluppare formule incentrate sul benessere e sull’armonia.

Associando ingredienti rari e naturali, attentamente selezionati ed estratti nelle migliori condizioni, crea un’originale Eau de Cologne. Non un profumo per sedurre, bensì un’acqua profumata per l’uso quotidiano, per donare igiene e benessere, da indossare come una seconda pelle. L’ambizione oggi sta nel riscoprire l’alchimia di Bertif posizionando l’elisir al centro della nuova creazione. Il valore dell’essenza di Bertif sta proprio in questo prezioso liquido.
Non servono artifici.

Affinché questa fragranza diventi il profumo personale, Bertif permette di scegliere l’involucro. Un oggetto di alto livello, fatto di legno prezioso, di marmo pregiato, di cristallo lavorato o del materiale che si preferisce. Un oggetto duraturo che incarna la personalità di chi lo possiede. L’ambizione di Bertif è la qualità.

Jean-Marie Massaud, nato a Toulouse nel 1966, laureato nel 1990 all’istituto di design di Parigi Ensci-Les Ateliers, ha lavorato ad una ampia gamma di progetti, tra l’architettura e gli oggetti: da progetti unici ad altri seriali, da grandi ambienti a piccoli contesti. Marchi come Axor Cassina, Christofle, Poliform, Toyota hanno richiesto le sue capacità di combinare il comfort e l’eleganza. La sua ricerca della leggerezza sintetizza tre più ampi scopi: la soddisfazione individuale e collettiva, l’efficienza economica e industriale, la preoccupazione per l’ambiente.

Bertif lanciò una gamma di profumi a Parigi nel 1910. Pochissime informazioni sono disponibili su questo marchio.

Profumo L’Elisir di benessere

Assai complesso e altrettanto completo, le prime note di questo profumo sono acidulate di limone, bergamotto e pompelmo frizzante. Preparano la pelle alla dolcezza del mango. Avvolto dall’elettrizzante fresia, l’elisir svela tutte le sue virtù calmanti senza artifizi superflui. Un percorso sensoriale struggente in cui gli accordi di muschio e l’armonia delle note di vaniglia creano una sensazione unica di benessere, come una seconda pelle.

Jean-Marie Massaud

Jean-Marie Massaud