Nel cuore del Porta Venezia District, Leroy Merlin propone un ricco programma di incontri e talk per conoscere da vicino le nuove abitudini dell’abitare, tra risparmio energetico e eco-design

Il FuoriSalone di Leroy Merlin dà appuntamento in via Sirtori, nel cuore del Porta Venezia Design District, con un percorso di installazioni e incontri che indagano il futuro dell’abitare.

Casa’, infatti, negli ultimi anni, ha significato tante cose: un contenitore di situazioni, attività relazioni fisiche o virtuali che hanno dovuto adattarsi alle esigenze del periodo storico distante da qualsiasi tipo di staticità. Un’evoluzione continua, che ha comportato un ri-adattamento repentino delle esigenze domestiche quotidiane.

In occasione della Design Week 2023 Leroy Merlin prova dunque a rispondere alla domanda: “cosa ci aspettiamo che sia, domani, la nostra casa?”. E lo fa partendo da una certezza, ovvero che prima di tutto debba essere inclusiva. Ma anche sostenibile ed efficiente. Tre temi decisamente attuali, che toccano direttamente la vita domestica.

Il titolo scelto per la rassegna di talk, tavoli di lavoro e incontri è proprio Open House. A new & open way of living: in linea con il macro contenitore Laboratorio Futuro individuato dal FuoriSalone per l’edizione di quest’anno, indaga sulle esigenze dell’abitare contemporaneo, a partire dal miglioramento degli ambienti per la community anche attraverso il ‘fai da te’.

Per esempio, viene affrontato il tema dell’ibridazione degli spazi, ma anche quello del risparmio energetico e del sempre più indissolubile legame con la natura – riscoperta in pandemia e sempre più indispensabile per il benessere casalingo.

Il ricco programma prende vita presso Casa Nervesa (via Sirtori, 26, Milano), in uno spazio di 450 mq, compreso un ampio cortile open air: qui, è possibile anche esperire le numerose installazioni pensate da Leroy Merlin insieme con l’architetto Maria Anna Tumminello, che le ha progettate in collaborazione con Politecnico di Milano_Scuola del Design.

Con la presenza dei brand partner (Daikin, Grohe, Mapei e Netatmo), e nuovi compagni di dibattito come la community di host Airbnb e l’associazione Connect Italia, Leroy Merlin si inserisce appieno nel sopracitato 'laboratorio futuro' e apre le porte a esperti dell’abitare, associazioni, comunità locali, aziende partner per stimolare nuove visioni, progettualità e soluzioni che consentano di vivere tutti meglio nella propria casa e nella comunità, con uno sguardo rivolto al futuro.

Il concept dell’Open House al Fuorisalone si declina secondo 4 pilastri, ovvero:
1. Offerta: con l’intento di creare una casa davvero aperta, l’azienda si impegna ancora di più nella creazione di una casa “a misura di pianeta”, accelerando nella proposta di soluzioni sempre più accurate sul fronte del risparmio e dell’efficientamento energetico.

2. Evoluzione: durante il FuoriSalone Leroy Merlin presenta nuove soluzioni che rispondono alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti, tra cui i negozi totally green e il progetto Garden, uno store interamente dedicato al giardino, che offrirà prodotti e soluzioni per la progettazione dell’angolo esterno della casa e la manutenzione del verde.

3. Sostenibilità: la maggior parte degli incontri è orientata a presentare i nuovi progetti concreti volti a promuovere un’economia inclusiva e a ri-generare non solo materiali, ma anche persone e competenze.

4. Tendenze casa: analizzando il mercato, Leroy Merlin propone approfondimenti specifici sui trend della casa più attuali con il coinvolgimento di esperti, professionisti e appassionati, portando così avanti il dibattito su tematiche legate al cambiamento dei modi dell’abitare, alla ricerca di un maggior benessere in casa e di nuovi modi di abitare condivisi.