Il quinto esemplare della linea Tankoa S501 è un’evoluzione della gamma e porta nuove soluzioni di design che esaltano la socialità e la vita di bordo. Oltre a una personalizzazione estrema

Grey, quinto esemplare di 50 metri della super serie S501, progettata da Francesco Paszkowski per Tankoa, è il risultato di un upgrade. Definito appunto S501 EVO è un’evoluzione del design originale di una linea, che vede ben 6 unità vendute (la prossima verrà consegnata nei prossimi mesi) in soli 5 anni. A bordo di Grey sono varie le migliorie che esaltano il contatto con la natura e la socialità.

Innanzitutto le vetrate, più ampie sia nel main deck sia nel ponte inferiore dove si sviluppano le cabine ospiti: ciò ha permesso di ottenere non solo una vista continua sul mare, da vari punti dello yacht, ma anche interni più ariosi e luminosi. E poi il sundeck, ridisegnato totalmente con ben 10 metri quadri di spazio in più rispetto alle sorelle.

Elevatissima è la possibilità di personalizzazione, caratteristica che fa parte del Dna del cantiere-boutique ligure. “Ne è un esempio la stupenda piscina a prua dotata di un fantastico sistema cinema/sound mai visto prima”, precisa Giuseppe Mazza, sales manager Tankoa.

“Rappresenta la nostra flessibilità nel venire incontro alle richieste del cliente”. Per dovere di cronaca, sono 144 pollici di schermo cinematografico ad alta definizione adatto alla visione all’aperto, che scompare all’occorrenza!

Le linee esterne sono eleganti, filanti con una imponente prua dritta che anticipa la propensione a lunghe e sicure navigazioni. E sono tante le zone all’aperto per vivere la barca a contatto con gli elementi naturali: come il grandissimo sundeck arredato con lettini Hamptons By Flexform e dotato di piscina; una zona ombreggiata sotto l’hardtop poi è il luogo ideale per pranzi all’aperto serviti da un’unità cucina-bar in alluminio verniciato e teak nero, con una lastra di agata nera retroilluminata, la più grande mai installata su uno yacht. A poppa, a contatto con il mare si sviluppa una beach area che con una plancetta facilita le discese a mare.

Gli interni, eleganti e contemporanei, sono opera di Giorgio Maria Cassetta; il designer, con un approccio eclettico, ha ottenuto un'atmosfera accogliente e piacevole. “Il cliente desiderava un effetto di lusso e ricchezza, caratterizzato da eleganti lavori artigianali e materiali esclusivi”, spiega Cassetta.

“Per soddisfare queste richieste abbiamo ripensato il layout, rompendo alcuni degli angoli tradizionali a 90 gradi delle paratie con simmetrie spezzate”. Vasta la selezione di materiali, tutti esclusivi, come il legno di palissandro fiammato naturale, il rovere europeo, l’eucalipto, il marmo Palissandro Bluette, il marmo Striato Olimpico, il marmo Breccia Oniciata e una sorprendente quarzite Blue Macaubas.

“L'uso di impiallacciature irregolari e tagli diagonali ha dato la sensazione di entrare in una grotta segreta, dove la natura ha creato meraviglie attraverso un lavoro millenario", spiega Cassetta.

Straordinarie stoffe di Armani, Rubelli, Dedar, Filippo Uecher e Mariaflora, si abbinano a finiture in metallo.I sistemi di illuminazione personalizzati, realizzati da Luce5, enfatizzano i contrasti e accentuano le palette dei colori dell’arredo. Infine una collezione di opere d'arte appositamente selezionate contribuiscono a fare di Grey una nave delle meraviglie.

Credito fotografico per tutte le immagini: Julien Hubert TWW Yachts