Il cantiere svedese realizza imbarcazioni da diporto secondo gli alti standard dei superyacht. Costruiti interamente a mano, sono un'alternativa ai runabout tradizionali. Motoscafi altamente personalizzati, su misura, unici, sinonimo di qualità, eleganza e prestazioni

Chi è avvezzo a frequentare i saloni nautici avrà sicuramente sentito parlare di J Craft, che proprio quest’anno festeggia il suo 25esimo anniversario, e i suoi Torpedo. Runabout costruiti a mano, altamente conformi alle più alte specifiche, i Torpedo sono realizzati solo su ordinazione, con una produzione altamente limitata, di solo 2-3 barche all’ anno; con le loro linee morbide ed eleganti e un po’ retrò evocano i bei tempi della Dolce Vita Anni 50-60.

Ma pochi forse sanno che il marchio nasce in Svezia sull'isola svedese di Gotland, dove da secoli gli artigiani locali costruiscono imbarcazioni robuste e maneggevoli secondo le più antiche tradizioni vichinghe, anseatiche e poi svedesi, mani esperte nella lavorazione di barche in grado di resistere alle intemperie e ai mari ribelli del lontano nord, robuste e maneggevoli.

Qui l'imprenditore Björn Jansson nel 1999 ha l’idea di costruire la barca dei suoi sogni, uno scafo in fibra di vetro con un'impiallacciatura in mogano ispirata allo stile delle barche sportive in legno degli anni '50 e '60.

La prima barca è destinata alla famiglia reale svedese. Dopo un anno di accurata lavorazione, nell'estate del 2000, il Cabrio Cruiser di 11,6 metri (38 piedi) Polaris viene consegnato a Sua Maestà Carlo Gustavo XVl, Re di Svezia.

Ne seguono altri 6, dopodiché il design originale dello scafo viene ripensato per far nascere una nuova linea, la Torpedo, incorporando una serie di nuove caratteristiche tecnologiche, come la propulsione Volvo IPS e i sistemi di navigazione Garmin, con dimensioni leggermente maggiorate, da 38 piedi a 42 piedi.

Rimangono le belle linee classiche originarie esaltate ora da una forma a clessidra, caratterizzata da una curvatura del fianco dello scafo molto pronunciata. Nel 2008 cambia la proprietà ma non la dedizione e cura nella realizzazione di questi scafi impostata dal fondatore e i J Craft diventano oggetti sempre più esclusivi e desiderati, perfetta combinazione di maestria, potenza e prestazioni.

Oggi 29 scafi compongono la flotta navigante J Craft. L’ultimo, AQUILA III, è stato consegnato al suo armatore in occasione del Palm Beach International Boat Show nel marzo 2024; è il primo Torpedo costruito in conformità con le normative e requisiti tecnici statunitensi.

Il 2023 rappresenta un anno di crescita e primati per J Craft: vengono consegnati tre Torpedo, e annunciato l’impegno verso una produzione sostenibile. Sulla scia positiva del 2023, il 2024 si prospetta altrettanto positivo e ricco di nuovi progetti, con un portafoglio ordini completo sia per il 2024 che per il 2025; la prossima disponibilità di consegna è per il 2026.

Questo grazie alla scelta di offrire un prodotto esclusivo, fin nelle dotazioni: il volanteNardi”, in legno intagliato a mano, lo stesso utilizzato nella Ferrari 250 GTO del 1960; gli spazi interni ed esterni sono arredati con stoffe di Loro Piana, e a disposizione ci sono pure un esclusivo set da picnic, una raffinata collezione di posate in argento disegnate dal principe Carl Phillip di Svezia, e porcellane di Rosenthal, oltre set di coltelli Global.

Le belle linee dei JCraft saranno apprezzabili durante il Monaco Yacht Show dal 25 al 28 settembre.