Venti a favore soffiano sull’economia nautica. Nonostante ci sia un rallentamento nel comparto delle imbarcazioni soprattutto medio-piccole, dopo l’euforia vissuta nel periodo post-pandemico, il mercato globale della nautica è florido e ricco di energia.
La crescita è costante e, nell’ultimo anno disponibile (2023), il mondo della nautica è arrivato a toccare quota 33 miliardi, di cui oltre 25 miliardi solo per i superyacht. Dati che emergono dallo studio sul mercato globale effettuato da Confindustria Nautica e Deloitte “The state of the art of the global yachting market” che evidenza un trend in espansione anche per la cantieristica nautica italiana che, con un giro d’affari da 4,4 miliardi di euro, registra un +20% rispetto all’anno precedente.
Soprattutto nel segmento dei superyacht sopra i 24 metri, l’Italia continua a detenere la leadership mondiale indiscussa, con una quota di mercato pari al 54% in termini di volume e al 31% in termini di valore del portafoglio ordini, con esportazioni in tutto il mondo (il 90% dei prodotti!).
La nautica nostrana è un settore d’eccellenza del Made in Italy. Rappresenta un modo di vivere ammirato in tutto il globo. Un lifestyle che si esprime attraverso l’alto artigianato e la cura al dettaglio maniacale posti nel dare concretezza ai sogni degli armatori. Tutto ciò a partire dal lavoro degli studi di progettazione e da quello dei cantieri che coinvolgono una lunga filiera di fornitori. Sinergie tra eccellenze che insieme realizzano capolavori, opere uniche dal contenuto innovativo e di customizzazione espressi al massimo.
Le barche italiane sono il risultato di elementi primari che si riferiscono al Bello e Ben Fatto, coinvolgendo anche il mondo del design: mobili, tessuti, finiture e oggetti che provengono dal settore dell’arredo della casa, anch’essi frutto di un’artigianalità esemplare portata avanti da una manodopera specializzata unica al mondo. Sono a bordo di tutti gli yacht per portare quell’atmosfera intima di casa, lontano da casa.
In questa nostra finestra sulla nautica, curata da Désirée Sormani, i riflettori sono puntati a soluzioni all’avanguardia, tecnologie, progetti e idee espressione di un’attenzione sempre maggiore alla qualità.
Yacht belli da vedere ma soprattutto funzionali attenti a navigare in modo sempre più Green, perché l’esperienza di uno yacht sia sempre più esclusiva ma anche responsabile. Tutti protagonisti dei saloni nautici di settembre: a partire dal Cannes Yachting Festival (10-15/09), dal Salone Nautico di Genova (19-24/09) fino al Monaco Yacht Show (25-28).
Buona lettura