La nuova navetta firmata negli interior da ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel e da Filippo Salvetti negli esterni è un capolavoro di eleganza e design

Andature di crociera di 10 nodi. Velocità massima di 15 nodi. Impianto SCR (Selective Catalytic Reduction) per la riduzione delle emissioni NOX del 70 %. Ha un carattere dolce e accogliente la nuova Navetta 38 di Custom Line, brand di Ferretti Group.

Non solo perché rappresenta la visione progettuale di Ferretti Group, fortemente incentrata sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile, ma anche per il suo impianto architettonico votato al vivere bene.

Completamente tagliata a misura del suo armatore, è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento Strategico di Prodotto presieduto dall’ingegner Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti, che ne firma il design degli esterni, mentre lo studio di architettura ACPVARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel ha la paternità degli interni.

Focus del progetto: connessione tra ambienti in e out. Ma anche, massimo utilizzo degli spazi, eleganza e comfort.

Linee semplici e armoniche definiscono il design degli esterni improntato a una classicità senza tempo, sintesi di lusso discreto e raffinato.

Il contatto con l’esterno è uno dei punti di forza: a partire dal beach club, la cui superficie si dilata grazie a due falchette ribaltabili che trasformano l’area in una terrazza a pelo d’acqua con un particolare divano fronte mare. Collegata al pozzetto del main deck, l’area misura oltre 70 mq di superficie tra ombra e sole.

Per la vita all’aria aperta, anche a poppa dell’upper deck si sviluppa un ampio pozzetto dotato di un’accogliente dining area. Il contatto con il mare trova la sua esaltazione nello sky lounge, un salone panoramico, con vetrate a tutta altezza apribili su tre lati. Per non parlare del sunset lounge, a prua: un’oasi di pace, dove si trovano comode sedute e un solarium con zone prendisole. E ancora, il sun deck, straordinaria terrazza con vista panoramica a 360 gradi.

Atmosfera informale, raffinata, e senza tempo per gli interni dove gli architetti milanesi hanno enfatizzato una tradizione navale sapientemente coniugata alla funzionalità dell’innovazione contemporanea. Toni caldi e pacati esaltano il piacere del relax; grande attenzione è stata posta sulla tattilità dei materiali, mantenendo uno sfondo naturale e armonioso di colori e finiture.

Arredi sospesi, leggeri e ricchi nei dettagli, come il rivestimento in pergamena, sono stati scelti per accentuare la fluidità della luce naturale e la trasparenza dello spazio interno.

La suite armatoriale si trova sullo stesso ponte del salone: un ambiente di 40 mq ampio e spazioso introdotto da una zona relax/studio con ampia chaise longue a dritta e un desk con un elegante top in cuoio; sul lato sinistro un bellissimo vanity desk in cuoio arreda elegantemente tutta la murata vista mare.

La pelle, usata al naturale e intrecciata, si ripete ovunque a bordo: nella testata del letto, nei dettagli del living, anche nel corrimano della scala che porta al ponte inferiore. Assurgendo a leit motiv della Navetta, per evocare le valigie di altri tempi e il tema del viaggio.