Il know-how del cantiere, che da oltre 60 anni è autore di superyacht unici e riconoscibilil, è stato applicato nel prestigioso progetto architettonico di riqualificazione del sito produttivo di Ancona. Con la stessa filosofia e gli stessi principi ispiratori vincenti

Un’architettura pensata e realizzata come un superyacht. Megayacht costruiti come architetture. Possono due situazioni così (apparentemente) lontane tra loro condividere gli stessi principi costruttivi? Sì, soprattutto se a far funzionare il tutto c’è un marchio del calibro di CRN.

Perché il know-how di un cantiere con 60 anni di storia, durante la quale ha realizzato progetti unici e riconoscibili nel campo della nautica, introducendo standard che sono diventati riferimento mondiale nella nautica da diporto, è stato applicato a un nuovo e ambizioso progetto architettonico.

Di recente infatti sono stati inaugurati i nuovi Spazi Direzionali e hospitality della divisione superyachts in metallo, nella Superyacht Yard di Ancona, polo multibrand di Ferretti Group.

L’edificio è parte di un progetto ampio di riqualificazione del cantiere navale di Ancona, punto di riferimento mondiale della nautica da diporto di lusso.

Qui vengono realizzati in maniera sartoriale tutti i super e megayacht CRN in metallo dai 60 ai 90 metri, tutta la gamma Made-to-measure Custom Line da 30 ai 43 metri in composito e i Branded flagship superyacht totalmente in alluminio: Riva Superyacht Division dai 50 metri, Custom Line 50 metri e Pershing 140.

I criteri costruttivi posti nel sito sono i medesimi: realizzazioni completamente custom, concetti innovativi, altissima artigianalità, attenzione al dettaglio. E il tutto pensando anche in maniera sostenibile.

Il nuovo edificio esteso su una superficie multipiano di circa 4.200 metri quadrati, è stato inaugurato a dicembre 2023 ed è l’espressione di un’identità aziendale che coniuga estetica, funzionalità, sostenibilità e benessere dei lavoratori.

Sono spazi che accolgono il visitatore in grande stile e accompagnano l’armatore che qui viene a scegliere il suo yacht, in un’esperienza che anticipa la qualità di costruzione dell’imbarcazione.

L’architettura è all’avanguardia ed esprime anche il legame esistente con la città di Ancona. Infatti, la facciata, elemento di spicco e ben visibile da chi arriva nel capoluogo marchigiano, si integra perfettamente con l’ambiente circostante.

Per la sua realizzazione è stato condotto uno studio approfondito del luogo, dei colori e del territorio; la caratterizzano acciai e strutture in ferro dalle geometrie stratte, ampie superfici vetrate e pilastri dalle le tonalità marine.

Internamente una scala di grande effetto scenico collega i tre piani in acciaio, con finiture in marmo. Progettata e realizzata custom, è un’architettura complessa, espressione della cura dei dettagli e la prestigiosa opera di ingegneria applicata.

Massima attenzione è stata posta al comfort e alla sostenibilità dell’ambiente di lavoro, con l’installazione di impianti di ultima generazione.

Il progetto d’interior pone l’accento sulla totale personalizzazione degli ambienti, lo stesso utilizzato per ogni super e megayacht che prende forma nel cantiere navale, sfruttando le capacità altamente artigianali, eccellenze manifatturiere del territorio.

Stesse dinamiche di customizzazione che partono dai materiali (metallo, vetro, pelle, essenze e marmi pregiati) utilizzati nei dettagli di finiture e arredi. In coerenza con l’approccio architettonico, anche nel progetto degli interni si percepiscono gli stessi macro temi che guidano il mondo della nautica, con elementi che richiamano il lusso, la bellezza, il comfort e il fatto su misura in ogni suo aspetto, con arredi e complementi selezionati anche nel mondo dell’arredo design italiano.