La personalizzazione della placca
Ottone, in ogni sua declinazione. Si parte da qui per capire come lavora Meljac per Tecnolite: un indizio che lascia presagire il livello qualitativo del prodotto. Gli interruttori, che sono tutti prodotti in Francia presso la sede parigina di Meljac, sono completamente personalizzabili nella dimensione e forma, nella finitura e, anche, nella destinazione.
Si può, per esempio, scegliere di inserire un interruttore con presa doppia o singola, dimensione ridotta o massima della scatola, levetta ‘a goccia’ o pulsanti a incasso, oppure altre collezioni e tipi di levette e pulsanti proposte in molte colorazioni placche/levette/pulsanti.
Tra le tendenze più interessanti c’è poi la possibilità di incisione: essendo ogni pezzo lavorato a mano presso lo stabilimento di Parigi (sede di Meljac, dove lavorano quotidianamente 90 persone impegnate a esaudire tutte le commissioni provenienti Europa e USA l’armatore può scegliere di customizzare la superficie con le proprie iniziali, un logo o, anche, la dicitura di una funzione.
Per Tecnolite la concezione di interruttore come mero oggetto funzionale all’accensione o allo spegnimento di un dispositivo o di un sistema di illuminazione è superata. Cabine, dehors, spazi conviviali o privati: le soluzioni di lusso proposte avvalorano la personalità dell’ambiente.